Venerdì, 29 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2010

Una nuova rotta per il prossimo decennio




Anche il 3° anno, dopo la grande crisi economica del 2008, è passato indenne. L’abbiamo superato nonostante il nostro tasso di crescita fosse più basso rispetto agli altri Paesi europei e nonostante il tasso di disoccupazione sia ancora molto alto.
La valutazione per quanto positiva non consente però di cullarsi sugli allori. Troppe sono infatti le criticità a carico al nostro sistema. E non mi riferisco al sistema economico bensì a quello sociale. 


Leggi tutto...

 

14 Dicembre 2010: guerriglia a Roma




Nella memoria collettiva il 14 dicembre 2010 non è stato solo il giorno in cui il Governo Berlusconi ha incassato la fiducia del Parlamento rispetto al tentativo di ribaltone concepito dal presidente della Camera Gianfranco Fini, ma anche il giorno in cui estremisti denominati "black bloc", hanno messo a ferro e fuoco la città di Roma.


Leggi tutto...

   

Abbattere i circuiti della schiavitù. Dai campi di concentramento in Cina alle fabbriche di lavoro forzato in Italia una vergogna da cancellare.




La domanda politica più interessante me l’ha fatta Alessio Falconio di Radio Radicale:   “come mai 170 deputati di tutti i partiti, nel momento in cui si dibatte sulla sfiducia al  Governo Berlusconi, anziché restare sul tema del giorno decidono di presentare una proposta di legge su un argomento apparentemente lontano dall’attualità politica ? ”


Leggi tutto...

   

Prima o dopo potrebbe toccare anche a noi. Difendere i cristiani perseguitati significa difendere loro, ma anche l'Occidente.




Come è ormai a tutti noto Sakineh, è un iraniana, condannata dal regime teocratico di Khamenei e Ahmadinejad alla lapidazione perché giudicata colpevole di adulterio.
La possente mobilitazione fatta a suo favore in tutti i luoghi simbolici delle nostre città e la giusta unanime condanna della comunità internazionale ha per fortuna costretto Ahmadinejad a congelare l’esecuzione della donna.
Asia Bibi invece non la conosce quasi nessuno. Eppure anche lei è una donna, anche lei è cittadina di uno Stato in cui la parità fra uomo e donna è un’utopia  (il Pakistan), anche lei è una madre e anche lei è stata condannata a morte da quel regime, per presunta blasfemia.


Leggi tutto...

   

Sono stato alla Maratona di New York




Dedicato a Maurizio Lupi, Enrico Costa, Marcello Di Caterina, Augusto Di Stanislao, Sandro Gozi, Ivan Rota, Filippo Saltamartini, Mario Ballabio, Salvatore Cappello, Alessio Faustini, Daniele Guerzoni, Piera Pani, Roberto Maria Pagano.

Ho partecipato con gioia alla Maratona più famosa del mondo.
Sono stato felice, non perché abbia fatto una performance eccezionale (il ginocchio destro a metà corsa ha ceduto) ma perché l’ho terminata nonostante i dolori che mi hanno afflitto.


Leggi tutto...

   

L'Italia del Sud è come la vecchia Germania dell'Est: per cambiarla ci vogliono gli stessi metodi.




Ha ragione Angelo Panebianco quando sulle pagine del Corriere della Sera il 26 Ottobre u.s., scriveva: “C’è in alcune classi dirigenti del Sud (politici, intellettuali, imprenditori, professionisti) una sorta di complesso di inferiorità psicologica e culturale verso gli omologhi del Nord del Paese, solo così si spiegano frasi del tipo «lo Stato ha abbandonato il Sud » “.
Gli do ragione perché questi stessi “campioni del piagnisteo” che si lamentano sempre, nulla fanno per cambiare le cose, continuando nel loro esercizio quotidiano di disfattismo e pessimismo.


leggi tutto...

   

La vittoria del buon senso e la sconfitta dell'arroganza





Riceviamo e volentieri pubblichiamo un resoconto dell’On. Renato Farina su quanto avvenuto al Consiglio d’Europa lo scorso 7 ottobre.


Leggi tutto ...

   

Quando il valore di un'amicizia e un avvenimento speciale cambiano il destino di una persona




La lettera aperta di una ragazza colpita dall’esperienza della visita del Pontefice

In meno di una settimana due fatti hanno investito la mia vita: la visita del Papa a Palermo e il concerto degli U2 a Roma. La cosa incredibile è che entrambi erano previsti ma nessuno dei due è andato secondo le previsioni.
Mi viene proposto di andare a Palermo e io accetto senza se e senza ma, partendo soprattutto per curiosità.


Leggi tutto ...

   

ISMETT: Una storia siciliana tutta da raccontare




È toccato ad un Avvocato di Bologna di 40 anni, dare la sua toccante testimonianza sul suo trapianto di polmone.
E’ toccato a lui perché l’Avvocato Giovanni Pignatelli, questo è il suo nome, è stato il millesimo trapiantato dell’ISMETT, il Centro Trapianti con sede a Palermo. Ed è stato bello sentire dalla sua voce che uno degli interventi chirurgici più difficili al mondo, non solo era perfettamente riuscito, tant’è che era lì vivo e pimpante, ma anche che i suoi due mesi di permanenza a Palermo dovuti all’intervento e al post-intervento sono stati vissuti con una qualità della vita inimmaginabili da lui stesso fino a qualche mese prima.


Leggi tutto...

   

Eliminare ogni forma di assistenzialismo e investire sulle grandi opere infrastrutturali, unica possibilità di sviluppo per il Paese.





La Roma imperiale, ai tempi dell’imperatore Costantino, contava quasi 2 milioni di abitanti. Poi nei primi anni del 1300, quando i Papi si trasferirono ad Avignone, la popolazione scese a 17 mila, in pratica Roma si era ridotta ad un villaggio di pastori. Quando però Gerusalemme cadde nelle mani degli islamici, Santa Caterina convinse l’allora Pontefice, che era un francese, a ritornare a Roma e fu allora che il Papa e i suoi successori si lanciarono in un piano straordinario di sviluppo infrastrutturale per fare di Roma la nuova Gerusalemme. Furono convocati i migliori artisti, architetti e ingegneri e nel giro di pochi decenni Roma ritornò al suo splendore e i suoi abitanti aumentarono esponenzialmente.


Leggi tutto...

   

Pagina 1 di 4

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter