La neutralità politica e militare della Finlandia è sempre stata un elemento di qualificazione internazionale geopolitica

 

 

 

 

 

 

La neutralità politica e militare della Finlandia è sempre stata un elemento di qualificazione internazionale geopolitica, di questa piccola ma strategica nazione.

La neutralità non è una cosa disdicevole, tutt’altro! Ne sa qualcosa la Svizzera che è così da secoli.


Essere uno stato “cuscinetto” non schierato con nessuno, ma che faccia da ponte economico, sociale e culturale tra mondi politici diversi, è stata la grande invenzione degli anni ‘60 per la Finlandia. Voluta da chi allora ha voluto la pace e non ha mai invocato la guerra, ha portato benessere economico e libertà alla Finlandia.

Il termine “finlandizzazione” è stato usato negli ultimi decenni quando si è voluto replicare un modello di successo politico internazionale. Adesso questa giovane ed inesperta leader vuole portare il suo Paese a schierarsi con una delle due parti, la Nato, con conseguenti ire da parte della russia che non sa più come spiegarlo che non vuole missili e carri armati ai suoi confini. Proprio che devono andare con le dita negli occhi a #Putin?? Mai mi sarei sognato di pregare perché una repubblica islamica come la Turchia (membro della Nato e con diritto di veto) dica di no alla Finlandia nella NATO.

#finlandia #nato #russia #turchia #russian #pace #neutral #nowar