Martedì, 23 Aprile 2019

 

-

 

 

-

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

All'Istituto Testasecca sarà ristrutturata anche la chiesa S. Anna

Caltanissetta - Sono stati avviati nei giorni scorsi i lavori per il completamento, dopo cinquant'anni, della scuola materna “Rosa Gattorno”, annessa all'istituto Testasecca di viale della Regione, che porta a compimento una delle più visibili incompiute della città.

«E proprio in questi giorni ci giunge la notizia che l'assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e della Pubblica istruzione, on. Alessandro Pagano, ha disposto uno specifico finanziamento che consentirà l'immediata attivazione dei lavori occorrenti al restauro delle coperture dell'istituto stesso e dell'annessa chiesa di S. Anna.

 L'intervento in progetto prevede – afferma, entusiasta, il prof. Alberto Maira – opera finalizzate al rifacimento del manto di copertura e del sistema di smaltimento delle acque piovane, con revisione dell'enorme manto di tegole, relativa pulizia, sostituzione e trasporto a discarica delle tegole inutilizzabili. Ed ancora la rimozione dei pluviali e grondaie esistenti e loro sostituzione con elementi in rame per regolare il deflusso delle acque piovane raccolte dalle grondaie».

Il prof. Alberto Maira, presidente dell'antica istituzione nissena, aggiunge: «Non mancano le difficoltà per le Ipab siciliane, ma non mancano neanche le condizioni di ripresa vista l'attenzione e la sensibilità del governo regionale per tali realtà. La comunità del Testasecca, ma in questo caso la città tutta, visto che si tratta di un monumento nazionale con riconosciuta funzione sociale oltre che culturale, deve essere particolarmente riconoscente per l'attenzione che l'on. Alessandro Pagano ha prestato in passato e presta ancora nel suo nuovo incarico assessoriale a questa realtà importante di Caltanissetta».

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter