Giovedì, 25 Aprile 2019

 

-

 

 

-

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Lo sfruttamento dell'energia solare su larga scala

 LO SFRUTTAMENTO DELL’ENERGIA SOLARE SU LARGA SCALA

Intervento dell'On.le Alessandro Pagano al Convegno Il Sole Salva La Vita

Si è abbassato il prezzo dei pannelli solari e delle elettroniche necessarie all’allacciamento alla rete elettrica per il trasferimento di questa energia.

La risorsa "sole" è illimitata e conseguentemente è illimitata la quantità di energia che possiamo produrre, a specie nelle regioni meridionali e in particolare la Sicilia.

Attualmente con la legislazione odierna "conto energia" a conti fatti c’è una certa convenienza per chiunque intenda intraprendere quest’attività.

PROBLEMI

1. Il limite massimo di potenza installabile su tutto il territorio nazionale è di 1200 Mega Watt.

2. Ci sono notevoli pastoie burocratiche che complicano la vita per l’allaccio all’ENEL.

SOLUZIONI

1. Allargare il tetto della potenza installabile sul territorio nazionale almeno di un fattore 20 e portarlo almeno a 25.000 Mega Watt.

2. Per bypassare l’iter burocratico e semplificare tecnicamente la realizzazione degli impianti sarebbe opportuno conferire all’ ENEL l’energia sotto forma di corrente continua lasciando a quest’ultimo Ente e il compito della trasformazione in corrente alternata. Per ciò sarebbe logico una riduzione del corrispettivo previsto dal conto energia.

3. Una volta avviato il processo di installazione a tappeto di questi pannelli fotovoltaici preferibilmente integrandoli in agricoltura consentendo di ricavare oltre ai frutti naturali della terra anche l’energia da vendere all’ENEL con vantaggio notevole sia per l’agricoltore che in generale per la società tutta, una volta allacciati alla rete si porrà il problema di reperire tali pannelli datosi che si avrà un’esplosione logaritmica della richiesta, quindi sarebbe molto opportuno incentivare la nascita di fabbriche che costruiscano tali pannelli in loco con impiego di personale locale indotto in un lavoro di crescita primaria con susseguente innalzamento del P.I.L.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter