Martedì, 23 Aprile 2019

 

-

 

 

-

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Rapporto genitori-figli: necessità di un dialogo

Nel pomeriggio del 5 Maggio si è svolto presso l'Aula Magna del Liceo Classico Statale "R.Settimo" di Caltanissetta un'interessante tavola rotonda centrata sulla tematica:" Il rapporto genitori-fìgli:dialogo possibile o resa definitiva?" durante la quale sono stati affrontati su larga scala le problematiche inerenti le difficoltà di dialogo presenti oggi più che mai all'interno del nucleo familiare. È stato sottolineato il rischio che deriva dalla "delega dell'educazione dei figli" da parte dei genitori ai mass-media ed ai modelli (portatori di disvalori) proposti da questi ultimi.

La Tavola Rotonda inserita all'interno del Progetto Novecento è stata patrocinata e voluta dall'Assessorato Regionale Siciliano dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione ed in particolar modo dall'assessore On. Alessandro Pagano sempre molto attento ai valori della famiglia e dell'educazione, in collaborazione con il Comitato di Caltanissetta della Società Dante Alighieri. Durante la tavola rotonda è stata esposta una indagine svolta per conto dell'I.D.I.S. (Istituto per la Dottrina e l'Informazione Sociale) sugli stili di vita di studenti adolescenti siciliani e romani.

Le conclusioni di tale indagine si possono considerare, tutto sommato incoraggianti: il legame affettivo tra adolescenti e familiari è saldo quasi per la totalità degli intervistati. Laddove questo legame viene a mancare si apre piuttosto, un pericoloso varco verso lo smarrimento. Proprio tra i ragazzi che confidano di pensare frequentemente al suicidio si evidenziano significative difficoltà di rapporto in famiglia e si rilevano anche preoccupanti sintomi di disagio;è questo l'aspetto più importante evidenziato dall'inchiesta. Dopo la presentazione del convegno da parte dell'On. Prof Alessandro Pagano e i saluti del sindaco di Caltanissetta Dott. Salvatore Messana e del Provveditorato agli Studi dott.Antonio Gruttadauria è intervenuto il Prof Alessandro Bertirotti, Docente di Sociologia della Famiglia presso la Libera Università di Bolzano e di Teoria delle Relazioni Pubbliche presso 1' Università di Catania il quale si è soffermato sull'importanza della collaborazione tra scuola e famiglia circa l'educazione degli adolescenti e le proposte di modelli educativi di riferimento .

La Dott.ssa Giusy Cardella, Psicologa dell’I.D.I.S. (Istituto per la Dottrina e l'Informazione Sociale) che ha esposto con chiarezza l'indagine summenzionata sottolineando la necessità di intervenire tempestivamente nei casi di disagio giovanile onde scongiurare epiloghi tragici e scelte irreversibili da parte degli adolescenti più a rischio.

È intervenuta in sostituzione del Dott. Enzo Maurici presidente del Forum Provinciale dei Genitori, la Prof ssa Luisa Nicosia Docente e Responsabile del servizio al C.S.A.e del Forum Provinciale dei Genitori la quale ha sottolineato l'importanza del ruolo ti tale forum e della necessità di organismi che aiutino e supportino il "difficile mestiere di genitore".

Infine l'Avv.Giuseppe lacona, Presidente dell'Ordine degli Avvocati, componente del Consiglio d'Istituto del Liceo Classico "R.Settimo" si è soffermato sulle pesanti responsabilità inerenti il ruolo genitoriale nella società odierna.

Ha moderato il dibattito la Prof. ssa Marìsa Sedita Migliore, Dirigente scolastico del Liceo Classico "R. Settimo".

Prima della chiusura è stato esposto un lavoro di indagine statistica su un campione di studenti dello stesso Liceo Classico circa il rapporto genitori-figli.

Tale lavoro è stato presentato mediante accurati grafici da studenti rappresentanti di gruppi di lavoro dei corsi B Maxisperimentale, D Minisperimentale, DAMS e infine A Linguistico. Grandissimo interesse per la tematica trattata si è registrato tra il pubblico intervenuto.

Salvatore Matteo Matta

Esperto in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter