Sabato, 20 Aprile 2019

 

-

 

 

-

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

L'avvio del servizio sanitario di emergenza 118 e l'elisoccorso

Finalmente dopo oltre 10 anni di attesa il servizio è stato avviato, migliaia di soccorsi effettuati tante vite salvate.

La sanità siciliana era caratterizzata dalla assenza del un servizio di emergenza.

Il "118" è stato impostato sulla scorta del modello organizzativo della regione Veneto che si è dimostrato il più efficiente della Nazione. Ad esempio l'elisoccorso, in quella regione, ha una percentuale "voli impropri" (con tale termine si indica i voli che non erano necessari ad una vera emergenza) pari al 2%, contro una media europea del 25%.

Grazie al "118" è stato risolto il delicato problema dei soggetti traumatizzati e infartuati che necessitano di soccorso in tempi reali ottimizzando la risposta sanitaria nei confronti della collettività con dei costi accessibili.

Questo tipo di intervento è stato possibile attuarlo dotando l'intero territorio siciliano di una rete di autoambulanze, in grado di rispondere alle realtà territoriali della Sicilia.

Per far fronte alle esigenze operative, sono stati indetti corsi di riqualificazione per infermieri e medici e sono state indette le gare per l'affidamento del servizio di autoambulanze. Sono state attivate le centrali operative con appositi sistemi di smistamento delle chiamate, il tutto con il coinvolgimento del Volontariato.

II servizio, è stato già attivato in 4 provincie (Palermo, Catania, Messina, Caltanissetta) e sulla scorta delle indicazioni fornite, da questa prima fase dei lavori, si è potuto garantire un servizio uniforme su tutto il territorio regionale, che sia in grado di fornire risposte concrete alle esigenze della popolazione.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter