Domenica, 16 Giugno 2019

 

-

 

 

-

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

AciNews pubblica il reportage dell'incontro dell'On. Alessandro Pagano con gli ospiti immigrati dell'IPAB di San Cataldo.

 

 

 

Pagano: Incontro per far conoscere le realtà dell’IPAB alla città di San Cataldo


 

Segui la video intervista

Un incontro a sorpresa quello tra l’Onorevole Alessandro Pagano e gli ospiti dell’Ipab di San Cataldo. Ieri pomeriggio, infatti, accompagnato da alcuni mediatori, Pagano ha voluto conoscere meglio gli extracomutari e somministrare loro un questionario in inglese per capire chi sono e quali sono le loro aspettative. Da un primo dato è emerso che, tra i 40 presenti all’incontro per lo più Pakistani, molti di loro sono laureati e specializzati in diversi settori, altri imparerebbero volentieri un nuovo mestiere per poter inserirsi nella comunità sancataldese. Le lezioni di Italiano risultano poche e loro stessi vorrebbero imparare di più e apprendere soprattutto tramite l’educazione civica, usi e costumi della terra che li ha accolti. L’Onorevole Pagano si attiverà immediatamente con il Prefetto e l’Amministrazione comunale per approfondire la questione e far conoscere questa realtà alla città di San Cataldo: Siamo venuti qui – afferma il deputato – per conoscere questa realtà. Qua a San Cataldo, infatti, questa comunità di ragazzi che provengono da tutto il mondo, non europei e che fuggono dai loro Paesi per motivi diversi e vengono perché hanno tante speranze. Li vediamo di tanto in tanto fare capolino tra la gente, in mezzo alla comunità sancataldese e vogliamo saperne di più. Come sono accolti dalla struttura, come vivono questa situazione, se con astio o se con volontà. Si sentono coinvolti, hanno voglia di vivere questa realtà non da passeggeri ma da persone che vogliono dare il loro contributo. Ma non ci fermeremo qui – prosegue – questo è solo il primo passo, non è una questione politica ma di umanità, ci sono dei ragazzi che vanno valorizzati e la comunità sancataldese deve conoscerla e cercare un processo di integrazione. Questo primo incontro è un momento di avvicinamento e lanceremo un momento culturale insieme all’amministrazione comunale e vediamo di riuscire ad avere un risultato finale che è quello di integrazione e di vivere bene per evitare ulteriori fenomeni strani.

 

 

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Giugno 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter