Mercoledì, 24 Aprile 2019

 

-

 

 

-

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Già stabiliti i primi interventi di urgenza

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Sanità: Via libera al nuovo piano di edilizia sanitaria

La VI Commissione Legislativa dell'Ars ha dato il via libera per il Piano di Edilizia Sanitaria; un Piano che nasce nel 1988 secondo l'art 20 della legge 67, e che ha comportato fino ad ora un investimento da parte della Regione Siciliana di 1057 miliardi. Di questa cifra, nel primo triennio, sono stati spesi 650 miliardi, e adesso, a distanza di quasi un anno e mezzo dalla fine del primo triennio, è stato rimesso in moto il meccanismo per il rifinanziamento degli investimenti in Sanità. Lo Stato ha predisposto, secondo le direttive di questa legge, finanziamenti di 15.000 miliardi, di cui più di 2400 sono stati destinati alla Sicilia.

Leggi tutto...

 

La Sanità possibile

Comincia l'iter per l'approvazione del piano sanitario regionale: informatizzazione e risparmio i punti cardine della bozza.

Dopo quattordici mesi di fatica e mediazioni tra istanze differenti e, spesso, collidenti, l'Assessorato regionale alla Sanità ha esitato il Piano Sanitario regionale, che ridisegna i termini e le modalità dell'assistenza sanitaria in Sicilia. II futuro e le mansioni di ospedali, ambulatori e tutta la complessa congerie di strutture che sostenta la Sanità nell'isola è determinato nella corposa bozza del Piano, che dovrebbe assicurare una risposta adeguata alle istanze sanitarie di cinque milioni di siciliani. é la prima volta, a detta dell'Assessore alla Sanità Alessandro Pagano, che le necessità dei cittadini vengono razionalmente confrontate alla disponibilità finanziaria effettiva esistente. Addio ai "libri dei sogni" dunque, con buona pace dei sognatori.

Leggi tutto...

 

Con una nuova e modernissima struttura, la Sicilia d'ora in poi avrà a Palermo il suo primo centro per il trapianto degli organi

Con una spesa di 103 miliardi (il 95% di questi finanziati dallo Stato ed il 5% dalla Regione Siciliana), tra circa sei mesi sarà operativo il primo Centro Trapianti di organi in Sicilia e completato nel 1999. L'ISMETT, (Istituto Mediterraneo i Trapianti e Terapie ad alta Specializzazione) è stato definitivamente ufficializzato e, attraverso il suo Consiglio di amministrazione, ha fatto sapere che appunto tra sei mesi verrà effettuato il primo trapianto di fegato nel padiglione chirurgia toracica dell'Ospedale Civico di Palermo già visitato da un'équipe di esperti americani e italiani (nel contempo si sta già pensando alla predisposizione di alcuni locali per la terapia intensiva e la rianimazione post-operatoria).

Leggi tutto...

   

Una nuova nomenklatura nei progetti del PDS

(Tratto da: La Frontiera - Periodico di attualità polica) - Durante i mesi scorsi il Sole 24 ore ha trattato all’interno di una sua rubrica, un dibattito su "Come uscire da tangentopoli". Il 17 Marzo ha sviluppato il suo commento Pietro Folena responsabile del settore Giustizia e Sicurezza della direzione del Partito Democratico della Sinistra, nonchè vicerè in Sicilia dello stesso partito.

Leggi tutto...

 

Un piano sanitario regionale che coniughi domanda e offerta.

(Tratto da: "Il Settimanale") - Per le incompiute si sta provvedendo ad un censimento accurato

Il Settimanale - Come intende affrontare la questione delle incompiute ospedaliere?

Pagano - "Stiamo realizzando un censimento di tutte le opere incompiute che consentirà di verificare, caso per caso, i motivi del blocco dei lavori. In tal modo potranno essere individuate le responsabilità e agire di conseguenza. Inoltre, uno dei nostri gruppi sta chiedendo a tutte le A.U.S.L. notizie sugli investimenti in conto capitale nel campo delle attrezzature ospedaliere. Ritengo importante esercitare un controllo diretto su tali acquisti, attraverso la presenza di un rappresentante del gabinetto dell’Assessorato, secondo una logica di impresa. L’Azienda sanitaria che voglia acquistare le attrezzature dovrà dimostrare di realizzare un investimento "economico", attraverso un piano di ammortamento, un piano finanziario e specificando il bacino di utenza che andrà a servire"

Leggi tutto...

   

Pagina 155 di 156

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter