Il prezzo dell’oro è arrivato a 81,60 euro al grammo.
Venerdì 25 Ottobre 2024 23:36
Â
Â
Â
Â
Â
Â
LA CORSA ALL’ORO È LA PROVA CHE È PROSSIMA LA FINE DEL DOLLARO COME MONETA GLOBALE.
IL DOMINIO DEL $ ERA INIZIATO NEL 1971 CON IL PRESIDENTE AMERICANO NIXON CHE AVEVA IMPOSTO IL DOLLARO COME UNICA MONETA DI SCAMBIO NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI E FONANZIARIE.
ADESSO FACCIAMOCI QUALCHE DOMANDA: Perché tutti stanno comprando oro, banche centrali comprese ?
UNA PRIMA RISPOSTA ARRIVA DAI PAESI BRICS+ (37% dell’economia mondiale) che sempre meno fanno transazioni in dollari.
Il loro obiettivo, dichiarato apertamente da Vladimir Putin, è quello di arrivare a transare solo con moneta locale.
Il tramonto del dollaro significa di fatto il tramonto dell’impero americano e la guerra è lo strumento che le Amministrazioni Obama prima e Biden adesso, hanno individuato per restare i primi del mondo, convinti di vincerla perché hanno superiorità militare e tecnologica.
Fallita però l’Ucraina come testa di ariete per penetrare nella odiata Russia, che si è dimostrata avversaria tostissima rispetto alle previsioni, agli strateghi di Washington resta ancora valida l’altra opzione bellica: aizzare Israele contro l’altrettanto odiato Iran, colpevole quest’ultimo di essere confinante con la Russia, di essere suo fedele alleato e di avere tantissimo petrolio.
Questo obiettivo fra l’altro coincide perfettamente con gli obiettivi del suo braccio armato in questa area geografica, il presidente israeliano Benjamin Netaniahu.
Che poi questa guerra non si farà più con armi convenzionali ma con armi nucleari, che distruggerà intere nazioni e popoli, per loro è solo un dettaglio