Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Il Cerimoniale moderno e la Comunicazione

Il Cerimoniale moderno e la Comunicazione

(Convegno organizzato da: Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche; Azienda Provinciale Turismo Caltanissetta)

Fra gli intervenuti: Massimo Sgrelli (Capo del Dipartimento del Cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri); Giuseppe Vecchio (Preside della Facoltà di Scienze Politiche Università di Catania); Francesco Raneri (Docente di Teoria e Tecniche della Comunicazione di Massa, Università di Catania).

Sintesi della relazione dell’On.le Alessandro Pagano – Assessore Regionale al Bilancio e Finanze:

  • Le regole servono per capire e per farsi capire.
  • Le regole e il loro rispetto classificano la civiltà di un popolo.
  • Le regole sono sinonimo di legalità. Così come esiste il Codice della Strada, il Codice Scritturale, così esiste il Codice del Cerimoniale.
  • Il cerimoniale ha un valore scientifico giacché non nasce per caso, ma affonda il suo essere nella storia e nelle tradizioni.
  • Il cerimoniale è la liturgia che rende naturale ed accettata qualsiasi manifestazione.
  • Il cerimoniale ha valore pedagogico perché educa alle giuste gerarchie e al rispetto delle Istituzioni.
  • Il caos e il disordine sono tipici delle società in via di degrado. Nella vita di tutti i giorni, all’interno e all’esterno delle Istituzioni, così come nell’arte, bisogna costruire una società ordinata e un giusto contributo è dato dalla cultura e dall’applicazione delle regole del cerimoniale.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter