Giovedì, 18 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Convegno Internazionale sul concetto di legge in Tommaso d’Aquino

 Convegno Internazionale sul concetto di legge in Tommaso d’Aquino:

Riscoprire le radici e i valori comuni della civiltà occidentale

Relatori: Rocco Buttiglione (Ministro Beni Culturali); Fulvio Di Blasi (University of Notre Dame , USA); Robert A. Gahl (Pontifical University of the Holy Cross, Rome); Russell Hittinger (University of Tulsa, USA); Ralph Mclnerny (University of Notre Dame, USA); Montse Nebrera( Universitat Internacional de Catalunya, Spain); Christopher Wolfe (Marquette University, USA); Catherine Zuckert (University of Notre Dame, United States)

Sintesi della relazione dell’On.le Alessandro Pagano – Assessore Regionale ai Beni Culturali e Ambientali e alla Pubblica Istruzione

  1. Il Tomismo, il meglio del pensiero filosofico cristiano, ha alimentato più tendenze culturali:
    • Gli Asettici, coloro che sostengono che il Tomismo è una tappa e nulla più nella vita intellettuale cristiana.
    • I Contrari, coloro che sostengono che Il Tomismo è un ostacolo all’apostolato. Addirittura nella storia rappresenta l’oscurantismo e l’ignoranza nonché un ostacolo all’Ecumenismo e alla riappacificazione con i "fratelli separati" della Chiesa Cattolica.
    • I Favorevoli, coloro che sostengono che senza una formazione intellettuale sul Tomismo tutte le opere teologiche cristiane risultano incomprensibili, perché il Tomismo è la filosofia dell’Essere.
  2. Al di là delle posizioni, però i fatti dimostrano che senza il Tomismo è facilitata la penetrazione del pensiero Kantiano e Hegeliano nonché la sovversione intellettuale fra i cristiani.
  3. Hannah Arendt: "la prima battaglia culturale è stare di guardia ai fatti".
  4. Tommaso d’Aquino ci insegna che le società sono contesti di orientamento e di memoria trasmessi di generazione in generazione attraverso i VALORI.
  5. L’uomo dell’avvenire è colui che ha memoria, solidi punti di riferimento e regole condivise.

Il convegno di oggi aiuta a capire da dove veniamo e dove andremo.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter