Giovedì, 25 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

"Mattanza": la tradizione attraverso i secoli

 "Mattanza": la tradizione attraverso i secoli

(Manifestazione organizzata da: Riserva Naturale Marina Isole Egadi; Comune di Favignana; Assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione)

Sintesi della relazione dell’On.le Alessandro Pagano – Assessore Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione

Bisogna ricordare che sino a circa 100 anni or sono, il periplo siciliano era contornato da tonnare. Ad oggi l’unica tonnara ancora in attività peschiera è quella di Favignana.

La Regione vara la legge 25/1998 grazie all’On.le Nino Croce, il quale capisce che era necessaria una spinta legislativa, a supporto di una così antica tradizione tutta siciliana che rischiava di perdersi.

Ma la tradizione, il lavoro di manovalanza, e il grandissimo sforzo delle Istituzioni non bastavano più, era necessaria un’organizzazione vera e propria.

Nel 2003 inizia un percorso vero: Regione e Cooperativa La Mattanza pianificano un progetto ed eliminano incongruenze e ostacoli.

Nel 2004 a marzo l’ARS annuncia la Legge la n° 2, che annullava i diritti esclusivi di pesca a terzi soggetti in tutti i mari dell’isola di Sicilia eliminando questa storica "gabella" e dando benefici non solo alla Cooperativa La Mattanza ma anche a moltissimi altri pescatori siciliani.

Da quel momento inizia il percorso del Museo vivente della Tonnara di Favignana:

  1. Tradizione: La Mattanza in antichi costumi del ‘700 fatta, con le antiche barche di proprietà dell’Assessorato ai Beni Culturali e restaurate dalla Cooperativa la Mattanza.
  2. Affidamento: una porzione dell’antico stabilimento Florio viene concessa alla Cooperativa per esercitare tutto l’anno l’evento della mattanza.
  3. Formazione: corsi per sarcitori, calafati, mostri d’ascia, tonnatori per costituire nel tempo forza lavoro.
  4. Programmazione e Attivazione del pacchetto turistico "Mattanza".
  5. Attivazione del Centro Servizi Informatizzato
  6. Gestione di beni immobili trasformati per finalità alberghiere.
  7. Prodotto "Tonnara" da promuovere con un marchio unico internazionale.
  8. Creazione di un "Yacht Club Favignana".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter