Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

La Chiesa Madre di San Cataldo tra arte, storia e devozione

Presento questa pubblicazione con vivo piacere perché accompagnata da un elevato livello di contenuto sia dal punto di vista storico che da quello fotografico.

La scelta di riscoprire non solo attraverso i testi dello storico locale Luigi Bontà ma anche attraverso una selezionata documentazione fotografica realizzata da Valerio Cimino, il più antico edificio di culto di San Cataldo merita tutta la più favorevole considerazione.

Per la sua tutela ho voluto i lavori di consolidamento e di rifacimento dell'adiacente chiesetta dell'Oratorio del Sacramento, che noi sancataldesi chiamiamo affettuosamente "U' ratò", da poco iniziati. Nel promuovere e realizzare queste attività andremo a rispettare le nostre antiche radici, ancorate alla profonda spiritualità e religiosità della nostra gente.

Questa pubblicazione è un invito alla conoscenza, attraverso un panorama informativo sul tema dell'architettura e pittura religiosa della nostra Chiesa Madre, panorama arricchito da immagini di pregio le quali di per sé posseggono l'autonomia di una lettura specialistica. Desideriamo, pertanto, rivolgere il nostro ringraziamento ai due autori e al Rotary Club di Caltanissetta, che se ne è fatto promotore, per aver realizzato la pubblicazione di questa nuova opera preziosa ai sancataldesi e agli appassionati di arte sacra.

Alessandro Pagano

Assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali

e alla Pubblica Istruzione

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter