Scuole sicure, un piano del Comune
Mercoledì 29 Settembre 2004 11:30
(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Scuole sicure, un piano del Comune
A poche settimane dall'avvio dell'anno scolastico, l'amministrazione comunale continua a tenere puntata la lente d'ingrandimento sugli istituti d'istruzione della città.
Dopo aver lavorato su un fronte di 360 gradi per ottenere la ristrutturazione, l'ammodernamento e l'adeguamento alle norme di sicurezza di 19 scuole, adesso il sindaco Aldo Piazza e l'assessore alla pubblica istruzione hanno focalizzato la loro attenzione su quei 4 edifici che mancano all'appello.
A tal fine, proprio nel tardo pomeriggio di lunedì, hanno incontrato l'assessore regionale all'edilizia scolastica Alessandro Pagano. «All'assessore Pagano - spiega il sindaco - abbiamo sollecitato i finanziamenti per l'adeguamento di 4 scuole. Lavori che dovrebbero ammontare a 750 mila euro.
Da parte di Pagano - aggiunge - c'è stata disponibilità, comunicando che gli uffici stanno provvedendo ad un'ulteriore ripartizione di fondi per altri 250 mila euro. Martedì - conclude - a Palermo ci sarà una riunione per individuare le priorità».
Gli istituti che sono stati oggetto di lavori di adeguamento, sicurezza ed eliminazione delle barriere architettoniche sono stati l'elementare "Alessio Di Giovanni" per la quale sono stati realizzati interventi pari a 145 mila euro, l'elementare di San Leone che ha avuto lavori per quasi 82 mila euro, la scuola media VII Fontanelle e la "Reale" (123 mila euro), la materna ed elementare "Esseneto" (oltre 150 mila euro), la scuola elementare del Villaggio Peruzzo (oltre 80 mila euro) e quella di Fontanelle (150 mila euro). Anche la materna ed elementare di Monserrato (116 mila euro), la media "Garibaldi" (300 mila euro), la materna del Villaggio Peruzzo (25 mila euro), la media "Anna Frank" (oltre 146 mila euro) e la "Quasimodo" di Villaseta (130 mila euro) sono state oggetto di lavori. Così come anche l'elementare "Tortorelle" (170 mila euro), la materna "Manzoni" (oltre 60 mila euro), la materna di Fontanelle (30 mila euro), la materna del Quadrivio Spinasanta (80 mila euro), l'elementare "Giovanni XXIII" (82 mila euro), la materna "Rosa Agazzi" (oltre 44 mila euro), la materna "Scurpiddu" di Villaseta (oltre 30 mila euro) e la media Pirandello (387mila euro). Opere finanziate invece quelle che riguardano gli istituti di Giardina Galloni e del Villaggio Peruzzo e le scuole "Don Bosco", "Castagnolo", "Mazzini" e "Matteotti". La ditta incaricata della manutenzione degli impianti di riscaldamento ha ultimato tutte le verifiche e almeno per quest'anno gli alunni non dovranno patire il freddo.