Giovedì, 28 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Acqua in contrada S. Rita dal Fanaco-Madonie

(Tratto da "La Sicilia") - Oggi nel borgo il simulacro in processione

La devozione a Santa Rita è sempre viva da queste parti e la sua ricorrenza liturgica viene ricordata in molte paesi di questa provincia.
Ma i festeggiamenti più solenni si svolgono al villaggio che prende il suo nome e che si trova a pochi chilometri da Sommatino.Oggi avrà luogo il momento più atteso con la processione del simulacro, prevista intorno alle 17,30: la statua muoverà dalla chiesetta del villaggio (rettore è don Angelo Gallo) per inoltrarsi fino al bivio per Sommatino e questo tra due ali di folla (i devoti, oltre che da Sommatino, arrivano da Caltanissetta, Delia, San Cataldo, Riesi e Pietraperzia).

Al termine della processione, che durerà circa due ore, si terrà la solenne funzione religiosa presieduta dal vescovo mons. Mario Russotto.
E' prevista una manifestazione collaterale finalizzata al futuro del villaggio, con l'allestimento di stand che raffigurano il villaggio e la sua campagna.
Intanto l'assessore regionale al Bilancio e alla Finanze Alessandro Pagano, fa sapere che «presto il borgo Santa Rita avrà l'acqua potabile», aggiungendo che sono «al via i lavori per il collegamento all'acquedotto Fanaco-Madonie».
Pagano afferma: «Il decreto per dare il via ai lavori è stato firmato dal commissario delegato per l'emergenza idrica della Sicilia, che è lo stesso Presidente della Regione Cuffaro.
La condotta sarà portata a termine entro 4 mesi (239.832 euro per i lavori a basta d'asta) e adesso gli abitanti del borgo possono guardare con fiducia alla soluzione di un problema tutt'altro che semplice da affrontare come la carenza d'acqua».

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter