Giovedì, 25 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Spina bifida

(Tratto da: "La Sicilia") - A San Cataldo il nuovo centro dell'Asl

L'unico centro di Spina Bifida nel Meridione d'Italia sorgerà presso l'ospedale "Maddalena Raimondi" di San Cataldo: nel pomeriggio di ieri è stato siglato un protocollo d'intesa per la realizzazione di tale centro tra l'Asl di Caltanissetta, rappresentata dal dott. Ettore Costa, ed il presidente regionale dell'associazione «Spina Bifida», dott. Carlo Campione accompagnato dal figlio Cristian affetto da tale patologia; erano presenti l'assessore regionale al Bilancio, on. Alessandro Pagano; il vescovo di Caltanissetta, mons. Mario Russotto; il prof. Elio Salvaggio, coordinatore del Centro Spina Bifida dell'ospedale Gemelli di Roma e docente presso l'università Cattolica di Roma; il dott. Enzo Sedita, direttore sanitario dell'Asl e mons. Liborio Campione, vicario della diocesi nissena.

Non più viaggi della speranza: i circa 400 pazienti affetti da Spina Bifida in Sicilia avranno l'opportunità di essere curati dall'Asl nissena; attualmente sono costretti ad emigrare in strutture specializzate del Centro e Nord Italia. L'Asl fornirà medici specialisti per l'assistenza di utenti affetti da tale patologia: entro sei mesi i locali individuati nel nosocomio di San Cataldo risulteranno agibili e saranno coordinati dal dott. Di Benedetto. «Oggi si riaccende la speranza per tutti quei genitori che sono stati costretti in questi anni a recarsi fuori dalla Sicilia per delle semplici visite da day hospital altamente onerose - ha affermato il dott. Carlo Campione - le istituzioni mi hanno dato ascolto e sono grato all'azienda nissena. Daremo ai medici ed alle istituzioni tutta la nostra collaborazione». «Ho un sogno - ha affermato mons. Mario Russotto - mi auguro che si possa creare una sinergia tra tutte le potenzialità, le intelligenze presenti nel nostro territorio avendo sempre al centro la persona umana: troveremo sempre nelle istituzioni gli uomini di buona volontà che non si tirano indietro per creare dei servizi utili alla nostra collettività». L'on. Alessandro Pagano si è impegnato a garantire l'appoggio del governo a tale importante centro; il prof. Elio Selvaggio ha voluto rimarcare il suo impegno per i bambini siciliani e la conferenza stampa è stata chiusa, a sorpresa, dal piccolo Cristian Campione: «quotidianamente faccio tutto quello che è necessario, voglio vivere».

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter