Martedì, 23 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Cerimonia di premiazione dei vincitori di borsa di studio Ecomap

(Tratto da: La voce del Tabaccaio n° 45) - Da quest’anno l’Ecomap ha deciso di dare maggiore visibilità alla prestazione delle borse di studio, attraverso apposite cerimonie di premiazione degli studenti vincitori. Queste hanno consentito di conoscere ed apprezzare meglio il servizio - dunque l'Ecomap che lo eroga - sia al mondo dei rivenditori che a quello delle istituzioni.

In aggiunta alle previste manifestazioni compartimentali, diversi Sindacati FIT ne hanno organizzate altre a livello provinciale, dimostrando di apprezzare molto l'iniziativa. Alcune delle autorità presenti alle premiazioni, hanno scritto per ringraziare dell'invito.
Le cerimonie hanno rappresentato un momento di gioia per i ragazzi premiati, che hanno visto celebrare degnamente i loro sforzi e le loro capacità nello studio. Altrettanto felici sono stati i genitori che li accompagnavano, che hanno trascorso un'intera giornata con i figli.
I nostri colleghi della riv. 11 di Brunice, non essendo state organizzate manifestazioni per il loro compartimento, hanno deciso di festeggiare in casa la borsa di studio vinta dal figlio, Dominik Unterthiner, dedicandogli quell’attenzione (motivo di orgoglio e soddisfazione personale) che una cerimonia di premiazione ufficiale gli avrebbe dato. Assieme a una gentile lettera di ringraziamento, ci hanno inviato una foto, che pubblichiamo.
Quest'anno la macchina delle manifestazioni si è messa in moto un pò lentamente. Il prossimo anno, con la consueta preziosa collaborazione della FIT che ringraziamo per il sostegno prestato, le date delle premiazioni saranno senz'altro anticipate.
Passiamo ora alle cerimonie di Caltanissetta e Bari, che si sono svolte rispettivamente il 26 e il 31 ottobre scorso.
Ha avuto luogo presso la sala riunioni del locale Sindacato FIT ed ha riguardato gli studenti vincitori del compartimento di Palermo, ad eccezione delle province di Trapani e Palermo, che hanno organizzato diversamente la consegna delle borse di studio. Più di 70 i presenti. Fra le autorità, ricordiamo il Sindaco di Caltanissetta Salvatore Messana, il sen. Antonio Montagnino, l'Assessore regionale al Bilancio e alle Finanze on. Alessandro Pagano e, per il Comune di Caltanissetta, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Fiorella Falci e il Ragioniere Generale Claudio Bennardo.
Era inoltre presente Vincenzo Pastorello, Delegato Ecomap per il compartimento di Palermo, oltre che Presidente Provinciale della FIT di Caltanissetta. C'erano ancora Gerlando Volpe, Angelo Signorelli e Giuseppe Frasca, nell'ordine Presidenti Provinciali della FIT di Agrigento ed Enna e Consigliere della FIT di Ragusa.
Pastorello ha rivolto un cordiale saluto ai presenti, anche a nome del Presidente Nazionale dell'Ecomap Franco Ragni Alunni e del Segretario Generale Marcelle Carfagna.
Si è quindi congratulato con i borsisti, augurando loro di continuare con successo la carriera scolastica. Ha poi sottolineato il loro impegno, che spesso danno il contributo anche nelle rivendite dei loro genitori.
A questo punto, è stato dedicato un momento di raccoglimento in ricordo di Michele Amico, persona molto vicina ai tabaccai della provincia di Caltanissetta, che di recente ha perso la vita a seguito di un agguato criminale.
È seguita la premiazione dei ragazzi vincitori, alla quale hanno partecipato di volta in volta gli assessori e le altre autorità presenti, consegnando agli studenti l'assegno dell'Ecomap, il diploma e una medaglia di bronzo raffigurante la solidarietà.
Le autorità hanno tutte preso la parola. Fiorella Falci, che ha donato ai ragazzi premiati dei libri sulla città di Caltanissetta, ha espresso il suo entusiasmo per l'importanza data dalla categoria alla cultura. Ha poi approfittato dell'occasione per invitare i presentì e più in generale i cittadini di Caltanissetta, ad incentivare le giocate del lotto, in quanto la società Lottomatica per questa provincia ha previsto la ristrutturazione di un'importante opera d'arte.
Anche il Sindaco Messana ha dichiarato di aver accettato con immenso piacere l'invito, ricordando che pure lui fa parte di un'associazione di categoria. Riallacciandosi al discorso della prof.ssa Falci, ha invitato Pstorello ad una collaborazione per eventuali servizi promossi da Lottomatica, che dovessero richiedere l'intervento del Comune.
Il sen. Montagnino e l'on. Pagano hanno ringraziato per l'invito ed hanno entrambi sottolineato come le tabaccherie, essendo a gestione prevalentemente familiare, rafforzano l'unione genitori figli, un connubio inscindibile che ha però perso nel tempo un pò della sua forza.
Pagano ha ricordato la collaborazione da sempre esistente fra istituzioni e FIT per adeguare le tabaccherie siciliane a quelle delle altre regioni, citando in proposito il servizio del "bollo auto" e gli interventi effettuati quattro anni fa per la sua attivazione.
Gerlando Volpe, Angelo Signorelli e Giuseppe Frasca hanno chiesto a Pastorello che questa manifestazione si ripeta negli anni, vista l'ottima riuscita.
A conclusione della cerimonia, tutti i presenti sono stati invitati ad un buffet.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter