Giovedì, 28 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Alessandro Pagano: "Abbiamo destinato alla sanità un terzo dei soldi della Regione"

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Forum con l’assessore regionale al Bilancio, che spiega: "Per ogni uomo la salute è l’aspetto più importante della sua vita da qui la scelta di riservare più fondi a questo settore". L’esponente politico chiarisce poi agli studenti cos’è Agenda 2000

Il forum di Cronaca in classe questa settimana si è svolto nella scuola media Don Dilani di Brancaccio. Le quindici domande stavolta sono state rivolte all’assessore regionale al Bilancio e Finanze, Alessandro Pagano. L’assessore nisseno ha spiegato con estrema semplicità ai piccoli "giornalisti" della Don Dilani concetti ostici quali il condono fiscale, le imposte dirette e indirette. Poi ha illustrato ai giovani intervistatori come si prepara il bilancio della nostra Regione. Accanto all’assessore Alessandro Pagano la dirigente della scuola, Anna Maria Schicchi, e il condirettore dekl Giornale di Sicilia, che ha moderato l’incontro, Giovanni Pepi.

Abbiamo appreso dai mass media che Stato e Regioni potrebbero mettere in vendita monumenti e siti di particolare interesse. Cosa ne pensa di questa eventualità e quali vantaggi potrebbe avere per la Sicilia? (Dorotea Lo Monaco, III H)

"La Regione è una realtà pubblica e deve principalmente soddisfare il cittadino. Ogni azione del governo deve essere sempre rivolto a questo fine. La Regione in questo momento ha un patrimonio costituito da ville, ex caserme, porti, spiagge, tra i più ricchi in Italia. Ma le nostre casse adesso hanno bisogno di liquidità ed è per questo che si sta mettendo in vendita parte del nostro patrimonio"

Quanti soldi sono stati stanziati per le scuole pubbliche e per quelle private? (Giovanni Mangano, III H)

"A febbraio dell’anno scorso abbiamo stabilito che dei 250 milioni di euro di fondi speciali dello Stato destinati a lavori pubblici, 50 milioni dovevano essere destinati all’edilizia scolastica. Un’altra iniziativa è stata quella del buono scuola, una legge che è stata approvata per offrire un aiuto alle famiglie nella scelta della scuola per i loro figli. La Regione, quindi, ha messo a disposizione delle somme per dare la possibilità ai genitori di scegliere per i loro figli tra la scuola pubblica e quella privata, nulla, però, è stato tolto all’istruzione pubblica. Altri dieci capitoli di spesa della nostra Regione prevedono cifre, di minore entità rispetto ai fondi statali, da destinare alla scuola"

In base a quali principi le entrate delle Regioni vengono destinate ai diversi bisogni dei cittadini? (Salvatore Busetta, III H)

"Salute, trasporti e bisogni quotidiani sono i tre punti fondamentali della vita di ogni cittadino. All’interno di questo percorso, la Regione ha destinato un terzo del bilancio regionale alla sanità. La salute è l’aspetto più importante per la vita di qualsiasi essere umano. Il fatto che la regione siciliana abbia deciso di destinare questa grossa fetta delle proprie risorse finanziarie all’aspetto della salute, dimostra una grande sensibilità da parte del nostro governo. Per il settore dei trasporti, invece, deve essere fatto ancora molto di più. Le infrastrutture della nostra Isola utili al trasporto (porti, aeroporti, stazioni ferroviarie, strade) sono la metà di tutte le altre regioni. Questo è un dato triste. La nostra è una regione che vive di servizi, di economia e di turismo. Questo aspetto, quindi, andrà curato maggiormente. Abbiamo chiesto aiuto allo Stato perché le nostre risorse finanziarie non sono sufficienti. In Sicilia presto arriveranno dallo Stato, parecchie migliaia di miliardi di vecchie lire per migliorare questo settore. Sicuramente passeranno altri quindici anni prima di essere competitivi in questo settore, ma lasceremo una società migliore ai giovani".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter