Lunedì, 20 Gennaio 2025


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Il Bellini "spiegato" a Pagano

(Tratto da "La Sicilia") - L’incontro con l’Assessore. I sindacati dicono no alla fondazione e chiedono di uscire dall’impasse

L'incontro c'è stato, e anche abbastanza lungo. E se decisioni non sono state ancora prese, una cosa è certa: il dialogo è stato ben avviato. Come promesso l'assessore regionale ai Beni culturali Alessandro Pagano è venuto ieri a Catania per confrontarsi con i sindacati sul futuro, ancora di incerto profilo, del teatro Massimo Bellini.

Un incontro che l'assessore Pagano, affiancato dal direttore artistico del teatro Piero Rattalino, dal direttore amministrativo Antonino Ferro e dal commissario Gaetano Pennino ha voluto fosse riservalo ai rappresentanti dei lavoratori. Per questo è stato anche gentilmente «allontanato» l'assessore comunale on. Nino Strano.
Sono stati Nino Scrima (Cgil), Giammario Mancuso (Cisl), Gianni Nicotra (Uil), Cosimo Fichera (Ugl) Antonino Guardo (Confsal) e Francesco Minuta (Cisal) a spiegare all'assessore quello che vanno ripetendo da tempo. No alla fondazione, dunque, se essa dovrà segnare il passaggio dalla sicurezza all'incertezza, da un contratto di diritto pubblico a uno di diritto privato, da una certezza nei finanziamenti a un'incertezza aspettando i privati. Dunque no alla fondazione che diventa un "ni" per il rappresentante della Cisl. "Se proprio si deve fare - spiega Mancuso - allora facciamola con tulle le garanzie possibili per il personale ma anche per il teatro", nell'attività.
Ma i sindacali chiedono anche di considerare la possibilità che l'idea della Fondazione, motivata nell'ottica di attirare il sostegno economico degli sponsor, fatto, difficile ovunque e tanto più in Sicilia, venga accantonata, visto anche il poco interesse mostrato da Comune e Provincia. soci fondatori come la Regione. Anche se in quel caso probabilmente occorrerebbe legiferare di nuovo in merito al nuovo Statuto dell'Ente per assicurare sostegni certi e continui per le attività del teatro e garanzie per il suo personale.
Comunque sia, è necessario uscire dalle annali incertezze. Compito nel quale si è impegnato l'assessore Pagano. "Vaglierò - ha promesso al termine dell'incontro - tutto quello che è stato detto in questa sede e ci incontreremo ancora, come incontrerò le forze imprenditoriali e culturali della città"./i>
L'assessore ha poi sottolineato come il Teatro Massimo Bellini, pur a fronte delle numerose difficoltà nelle quali si è trovato e si trova, abbia mantenuto in pareggio il suo bilancio, e mantenuto alto il livello dell'attività artistica. Un omaggio sottinteso a chi vi opera fra difficoltà economiche, di organico, di programmazione. Punto sul quale soprattutto la Ugl è molto critica. Per questo - ha promesso Pagano - penso a un Cda di alto profilo per questo Teatro.
Per il momento il dialogo si ferma qui. L'assessore vaglierà e deciderà. Il teatro Bellini e i suoi lavoratori aspettano.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Gennaio 2025 Prossimo mese
L M M G V S D
week 1 1 2 3 4 5
week 2 6 7 8 9 10 11 12
week 3 13 14 15 16 17 18 19
week 4 20 21 22 23 24 25 26
week 5 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter