Venerdì, 13 Dicembre 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

L'Assessore Pagano ieri al "Settimo": «L'entusiasmo dei liceali ci fa sperare per il futuro»

(Tratto da "La Sicilia") - "Sì alla cultura della vita, no alla cultura della morte e della violenza": è questa la conclusione dell'incontro tenuto ieri tra gli studenti del secondo e terzo liceo del Liceo Classico «Ruggero Settimo» di Caltanissetta con l'assessore regionale alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano e il prof. Nicolò Mannino, consulente della Regione Siciliana per le politiche giovanili e sociali. L'incontro, il secondo a distanza di un mese, è stato voluto dagli studenti dell'istituto all'interno del quale erano avvenuti atti vandalici, contro i quali gli stessi ragazzi hanno voluto ribellarsi.

"La scorsa volta - ha affermato Pagano - avevamo incontrato i ragazzi del "Settimo" per stigmatizzare gli episodi di vandalismo e farli riflettere sulla gravità dei gesti compiuti da una piccola minoranza che era però riuscita a mettere in cattiva luce l'intero istituto. Dopo quella conferenza sulla legalità, abbiamo ricevuto l'invito da parte degli studenti ad incontrarli nuovamente: il loro entusiasmo ci ha travolti e attraverso le loro testimonianze abbiamo capito che il messaggio è stato recepito. I ragazzi devono imparare ad indignarsi e a rendersi, protagonisti del futuro. Soltanto reagendo e andando controcorrente si riesce a cambiare il mondo, solo assumendosi la responsabilità delle proprie azioni si riusciranno a creare persone vere".

In questo mese gli studenti del liceo, tenutisi costantemente in contatto con il prof. Mannino, hanno compiuto un percorso che li ha portati a realizzare alcuni studi sulla criminalità mafiosa e su quanto la cultura della legalità può contribuire a debellarla. Nel corso dell'incontro è stata ricordata la figura del giudice Antonino Saetta, vittima della mafia, che in gioventù era stato alunno del Liceo «Settimo».

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Dicembre 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 48 1
week 49 2 3 4 5 6 7 8
week 50 9 10 11 12 13 14 15
week 51 16 17 18 19 20 21 22
week 52 23 24 25 26 27 28 29
week 1 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter