Giovedì, 25 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Livatino nelle poesie dei ragazzi della Quasimodo

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - La figura e l'opera del "Giudice Ragazzino", Rosario Livatino, è stata fatta rivivere dagli alunni dell'istituto scolastico «Quasimodo» (diretto da Flora Montana),nellì’ambito del progetto "Legalità e Convivenza Civile". All'incontro è intervenuto l'assessore regionale ai Beni Culturali, l'onorevole Alessandro Pagano. «Livatino era un uomo credibile - dice l'assessore -, questa la sua forza. Sapeva di morire, non si è tirato indietro». Il magistrato originario di Canicattì è stato ricordalo attraverso alcuni componimenti dal contenuto significativo: "Non ti ho conosciuto, ma ti sento un amico a me vicino", scrivono Federica, Maria e Chiara.

«Te ne sei andato, e non sei più tornato, e noi da quel momento abbiamo perso, tutti hanno perso, ma i tuoi pensieri rimarranno nei nostri cuori», scrive Francesca Barbagallo. Alcuni studenti si sono soffermati anche sui temi del pizzo e del racket. «Gaetano Giordano è stato ucciso, tutti ci chiediamo il perché. Perché voleva dire no al pizzo e per questo ha pagato con la sua vita. Tutti i negozianti dovrebbero prendere esempio ma, ripeto, c'è paura», scrive Dalila Attardi. Le poesie sono state recitate da Giada Costa, Roberta Scuncio, Francesca Siracusa, Federica Campo, Chiara Ciaramella, Cristina Solito e Corinne La Spina. Il progetto è stato curato dalle insegnanti Rosaria Amato, Melina Buscemi e Marzia Sinatra.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter