Consegna dei lavori dopo il restauro della Madrice
Venerdì 18 Novembre 2005 15:09
(Tratto da "La Sicilia") - Domani cerimonia a San cataldo
Domani pomeriggio, alle 18, in piazza Madrice a San Cataldo, si terrà la cerimonia ufficiale della consegna dei lavori per il restauro conservativo, il consolidamento statico e la riqualificazione della Chiesa Madre e dell'Oratorio del Sacramento. I lavori sono stati appaltati dalla Soprintendenza per i Beni culturali ed ambientali su un progetto finanziato dall'assessorato regionale ai Beni culturali e ambientali, con i fondi del gioco del Lotto. I lavori sono stati aggiudicati all'Ati Edilstrutture di Caltanissetta con un ribasso del 20,7%, su un importo a base di gara di 1 milione e 755 mila euro.
"Quella di sabato - ha affermato l'assessore Pagano - è una giornata storica per la città di San Cataldo, che nel giro di due anni vedrà restituito il suo simbolo storico e artistico al suo originario splendore. Negli ultimi anni San Cataldo ha cambiato radicalmente volto e sta diventando sempre più bella. Una città che grazie all'attenta amministrazione del sindaco RaimondoTorregrossa è stata ampiamente rilanciata ma che adesso, grazie a queste opere di restauro, potrà vivere un momento di definitivo splendore".
"Per rendere ancora più suggestiva la giornata -continua l'on. Pagano - abbiamo pensato di regalare alla città una vera e propria festa, presentata da Salvo La Rosa, che vedrà come protagonisti comici e cantanti, con in testa l’ impareggiabile Enrico Guarneri, nei panni di Litterio. L'importo complessivo dell'intervento testimonia l'impegno della Regione Siciliana, per il quale io mi sono speso nel corso degli ultimi mesi, per restituire ai cittadini di San Cataldo il simbolo della cristianità. I lavori prevedono la demolizione dell'attuale facciata dell'Oratorio del Sacramento e la ricostruzione di una nuova riproponendo quella originaria". Le fondamenta saranno realizzate con pali sotto plinti in corrispondenza di ciascun pilastro in cemento armato e con numerosi micropali per la protezione della adiacente chiesa madre. La copertura dell'Oratorio sarà con capriate, barcarecci, tavolato in legno e copertura di coppi siciliani. Tra la canonica e l'Oratorio sarà ricavato uno spazio per le attività all'aperto dei giovani della parrocchia.
Saranno restaurati anche i locali della canonica, con la ricostruzione delle parti mancanti e verranno, altresì, realizzati altri lavori di restauro all'interno della Chiesa Madre, quali gli intonaci e le coloriture, e il rifacimento di parti della pavimentazione. Sarà ripulita la facciata esterna, gli infissi saranno sostituiti e le grondaie i pluviali saranno in rame.
VALERIO CIMINO