Martedì, 23 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Cettina Voza propone anche un museo multimediale

(Tratto da "La Sicilia") - Nell'era della tecnologia multimediale e, in mancanza di luoghi o testimonianze materiali relative ad Archimede, "perché - si è chiesta Cettina Voza - non lanciare il progetto di un museo virtuale dedicato al genio siracusano?». Sulla scorta delle esperienze compiute a Parigi con il Museo della Scienza, a Firenze, con l'Istituto e Museo di Storia della Scienza, e nelle varie esposizioni in cui non sono mancati esperimenti e ricostruzioni multimediali non sembra così impossibile tale iniziativa. Tutti sanno che è un mio vecchio sogno, quello di un museo dedicato ad Archimede- sottolinea Giuseppe Voza - vent'anni fa presi contatti con importanti studiosi per realizzare una domus archimedea ed arricchirla di modellini delle invenzioni e di una ricostruzione della Siracusa del tempo; certo era necessario in quegli anni un forte investimento economico".

Alla proposta di un museo virtuale dedicato ad Archimede l'archeologo si mostra favorevole, ciò che è importante è che alla base ci sia un serio progetto scientifico. "Siracusa è molto conosciuta in America - racconta Salvo Baio, Presidente del Consorzio Universitario Archimede – Ortigia, in particolar modo attrae e affascina; i nostri contatti con gli USA sono frequenti ed io sono appena tornato da un viaggio nel Rhode Island per stipulare accordi con l'Università Roger Williams da cui in primavera giungerà un gruppo di studenti". Il nome di Archimede, per il dottor Baio, in tutto il mondo è sinonimo di studio, creatività e ricerca, simbolo di un'epoca splendida per la città di Siracusa che era, e tornerà ad essere, crocevia del Mediterraneo, che dal 2010 diventerà un'area di libero scambio, "Il Consorzio Universitario- racconta Salvo Baio - ha già pensato al genio siracusano ed ha previsto una Borsa di studio intitolata ad Archimede destinata a studenti dei Corsi di Laurea di Siracusa". Alessandro Pagano, Assessore Regionale ai Beni Culturali, ricorda il grande convegno svoltosi a giugno a Catania presso il Teatro Bellini, che ha visto protagonisti personaggi del mondo della cultura e dell'imprenditoria e che era imperniato sull'utilizzo delle tecnologie multimediali nel settore dei Beni Culturali. «Bisogna diffondere una nuova cultura ed una nuova mentalità in primis fra gli addetti ai lavori», ha rimarcato l'Assessore, e per questo i! due di dicembre a Palermo si replicherà l'iniziativa e parteciperanno anche esponenti del Cnr e l'inventore del Parco Tecnologico della Vandea che attrae un milione di visitatori ogni anno. «All'interno del nostro assessorato - sottolinea Pagano - vi sono già dei progetti che riguardano Archimede; è giusto prendere iniziative che facciano vivere visibilmente il suo ricordo. Archimede è la nostra identità».

A.S.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter