Giovedì, 28 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Parco archeologico al via la valorizzazione

Tusa (Tratto da "La Sicilia") - Saranno avviati a breve i lavori di scavi archeologici, restauro e valorizzazione del parco territoriale archeologica della Valle dell'Halaesa, Infatti, dopo la firma del decreto di finanziamento da parte dell'assessore regionale alla Pubblica istruzione e ai beni culturali Alessandro Pagano, è iniziato negli uffici del Pit 33 Nebrodi, l'iter per indire la gara di appalto.

L'intervento inserito nell'ambito della misura 2.01 del Por Sicilia "recupero e fruizione del patrimonio culturale e ambientale" ha avuto un finanziamento per un importo di 6 milioni 197 mila e 483 euro. L'area interessata al progetto, è estesa circa 114 kmq e comprende i tenitori dei comuni di Motta d'Affermo, Castel di Lucio, Pettineo e Tusa, con particolare riferimento ai resti dell'antica Halaesa. Dove ancora si conserva sia la zona urbana, che le pertinenze immediatamente all'esterno della cinta muraria.

Oltre agli scavi, ai restauri, l'elaborato tecnico prevede interventi multidiscliplinari, come la realizzazione di infrastrutture funzionali ai servizi e opere per eventi culturali, finalizzati alla creazione di un "parco territoriale" costituito da una rete di attività funzionali e di centri di interesse culturale (area archeologica attrezzata, centro documentazione, centro di restauro e diagnostica). Il tutto sarà gestito in modo unitario e collegato strettamente con la programmazione delle attività produttivi di sviluppo sul territorio, con particolare riferimento al settore del turismo, delle produzioni tipiche locali e dell'artigianato. Il parco territoriale archeologico dell'Halaesa, rientra nell'ambito delle strategie del Pit 33 Nebrodi, che prevede il recupero di manufatti esistenti, per contribuire a valorizzare l'identità culturale del territorio. Nello specifico sarà implementato un "museo diffuso", inerenti le realtà urbane, rurali e archeologiche dei comuni della valle dell'Halaesa, che insieme costituiscono un nucleo omogeneo di tenitori di interconnessione tra il Parco delle Madonne e il Parco dei Nebrodi.

GIUSEPPE AGLIOLO

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter