Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Satiro. Torna a Danzare nella sua Sicilia

(Tratto da "La Sicilia") - L'arrivo a casa sarà celebrato il 15 ottobre con una «notte bianca»

Trapani. Si è conclusa l'avventura giapponese del «Satiro danzante». Ora la statua bronzea è tornata a Mazara del Vallo, al museo Sant’ Egidio. Ma l’ assessore Alessandro Pagano e il sindaco Giorgio Macaddino non pensano di tenere l’ opera in cassaforte. Così, per il 15 ottobre 2005 è stata programmata a Mazara del Vallo la «notte bianca del Satiro», una megafesta che coinvolgerà i siciliani e il popolo dell'America's Cup. Condurrà la serata Salvo La Rosa. Tra gli ospiti Claudio Baglioni, Vittorio Sgarbi e Mvula Sungani; quest'ultimo con uno spettacolo di danza moderna.

L'evento del rientro del «Satiro danzante» é stato oggetto di una conferenza stampa tenutasi ieri all'assessorato regionale ai Beni culturali. Erano presenti l'on. Alessandro Pagano, il sindaco di Mazara del Vallo Giorgio Macaddino, il sovrintentende di Trapani Giuseppe Gini e il capo sezione archeologia Caterina Greco.

«Il Satiro - afferma l'assessore Pagano - è stato il nostro ambasciatore nel mondo e oggi rappresenta il simbolo di un patrimonio culturale senza precedenti. E' un dato incontrovertibile, infatti, che la cultura non solo si autoalimenta, ma genera un vero business, che significa aumento del turismo e dell'occupazione, II fatto che 3 milioni e mezzo di visitatori sono stati ammaliati dalla statua è la conferma che avevamo visto bene nel puntare sul Giappone per realizzare un'immagine positiva della Sicilia».

VINCENZO PRESTIGIACOMO

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter