Giovedì, 25 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Affidati i lavori di restauro in tre parrocchie

(Tratto da "La Sicilia") - Finanziati dalla Regione

L'assessorato regionale ai Beni Culturali investe nel restauro delle chiese. L'assessore Alessandro Pagano ed il Soprintendente Rosalba Panvini hanno consegnato i lavori di restauro di tre chiese San Giacomo, Sant'Agostino e San Francesco di Paola mentre si sono sbloccati, dopo tre anni, ì lavori di restauro della chiesa del Carmine. "Una scelta di politica culturale, quella di investire sulle chiese - ha detto l'assessore Pagano - perché esse sono luogo di fruizione per i fedeli ma soprattutto perché recuperare la loro bellezza significa anche recuperare e mantenere l'identità e la storia di un popolo. Ieri mattina l'assessore ha consegnato due lavori di restauro in due chiese vicine.

La prima è la chiesa di Sant' Agostino eretta nel 1456. Il progetto prevede la dismissione della pavimentazione esistente, ad oggi costituita da marmette di cemento, la sostituzione del portone interno d'ingresso all'aula e della porta d'accesso al convento e l'impianto di amplificazione. La perizia, per un importo complessivo pari a 53.130,70 euro, è stata redatta dal funzionario direttivo Antonio Ristagno. I lavori sono stati aggiudicati dall’impresa Capizzello Emanuele per un importo di 40.189,79 euro. La direzione dei lavori è stata affidata al funzionario direttivo Antonino Ristagno. Il responsabile unico del procedimento è l’arch. Salvatore Collura.

Si completano i lavori della chiesa di San Francesco di Paola eretta nel 1809 che sarà pavimentata avrà un nuovo portone d'ingresso e l'illuminazione. La perizia, per un importo complessivo pari a 50.919,59,è stata redatta dall’arch. Alessandro Ferrara, responsabile del Servizio I della Soprintendenza di Caltanissetta. Anche questi lavori sono stati aggiudicati dall’impresa Capizzello Emanuele di Gela per un importo di 37.976,85 euro. La direzione dei lavori è stata affidata alò funzionario direttivo Ignazio Di Dio. Il responsabile unico del procedimento è l’arch. Salvatore Collura. Per questa chiesa il Soprintendente dott. Panvini ha chiesto all'assessore un ulteriore sformo in modo da completare il restauro con il rifacimento degli intonaci.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter