Giovedì, 25 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

La Sicilia entra nell'Archivio storico "Luce"

(Tratto da "Gazzetta del Sud") - Banca dati visionabile on-line dagli anni '20 agli anni '70

Durante la presentazione della Mostra "Cento anni di cinema cinese 1905 - 2005 Ombre Elettriche", alle Ciminiere, che ha visto l'intervento del promotore, l'assessore regionale ai Beni culturali Alessandro Pagano, dell'assessore provinciale alle Politiche culturali Gesualdo Campo, del direttore dell'Istituto Luce Edoardo Ceccuti e del direttore del Complesso del Vittoriano Alessandro Nicosia, è nato l'accordo che vedrà una directory tutta siciliana del patrimonio audiovisivo a carattere documentale del "Luce".

«Entro un mese firmeremo il protocollo per questo grande progetto - ha dichiarato Pagano - per visualizzare in versione integrale la storia della nostra Isola. Un'operazione nuova che vedrà una banca dati tutta dedicata alla Sicilia, dagli anni '20 fino agli anni '70. Dai cinegiornali alle riprese subacquee, dalla diffusione dei lavori dei grandi autori ai video storici».

L'Istituto Luce, infatti, conserva un patrimonio che, a partire dai primi anni del secolo scorso, percorre la storia del '900 del Paese: l'intero patrimonio, di circa tremila ore, è stato catalogato digitalizzato e reso disponibile in rete.

La banca dati che contiene centomila filmati fra cinegiornali e documentari, è accessibile tramite il portale dell'Istituto Luce, ma non esiste ancora una sezione specializzata rivolta agli utenti siciliani.

«Abbiamo deciso di compiere una specializzazione dei contenuti catalografici attraverso una collaborazione con le Regioni - ha commentato il direttore dell'Istituto Luce, Ceccuti -coinvolgendo fino ad ora le Marche e la Valle d'Aosta. Grazie all'accordo intrapreso ieri mattina, ci metteremo in moto per sviluppare questo nuovo progetto anche qui».

L'assessore Pagano, da sempre sensibile alla conservazione della memoria, ha accolto questa proposta dì collaborazione, manifestando il proprio interesse a sviluppare una ricerca esausti va sui materiali filmici riguardanti il proprio territorio. Al termine della selezione si creerà una banca dati parallela a quella già esistente e contenente tutto il materiale sulla regione presente nell' Archivio Storico Luce. Questa banca dati sarà navigabile sia attraverso percorsi tematici appositamente definiti che tramite ricerche guidate, anche attraverso l'accesso a dizionari.

I percorsi saranno organizzati sulla base dei materiali esistenti, quello che vede i temi più tradizionali tradotti in linguaggio multimediale. Inoltre si potranno fare anche ricerche a testo libero, oppure richiedere immagini particolari.

La banca dati così costituita sarà accessibile, tramite una propria home page, e raggiungibile sia dalla sezione Archivio all'interno del sito dell'Istituto Luce, che dal portale della Regione Sicilia.

Grazie a questa banca dati ognuno potrà, on line, tornare indietro nel tempo e rievocare fatti e storia che appartiene alla nostra terra e poco conosciuta dai siciliani, (dc).

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter