Giovedì, 25 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Solo nelle tradizioni l'Identità è futuro

(Tratto da "La Sicilia") - Caltagirone. Si è concluso il convegno «Spazi e Suoni della civiltà contadina nel distretto di Sud-Est»

La salvaguardia e la tutela delle tradizioni, imprescindibili dalla globalità del paesaggio, contro l'usura dei tempi e l'oblio, il filo conduttore del convegno "Spazi e Suoni della civiltà contadina nel distretto di Sud Est", che ha messo intorno a un tavolo allestito nel Salone parrocchiale San Giacomo a Caltagirone, professionalità, studiosi, artisti.

Porgendo in apertura i propri saluti, l’on. Angelo Moschetto - promotore dell'iniziativa, assieme all'associazione culturale "La città e il sole" con la sua presidente Samanta Ruttino – ha introdotto le tematiche, varie quanto lo è il profilo storico, culturale, paesaggistico della nostra terra. Dall'esperienza paesana, intimamente legata al concetto di identità da salvaguardare, alle prospettive per la valorizzazione di una civiltà che sintetizzi passato e futuro, la modernità intesa come intelligenza di gestione, è il nocciolo dell'intervento di Moschetto, in linea con L’"Identità è Futuro", su cui l'on. Alessandro Pagano, assessore regionale ai Beni culturali ambientali e Pubblica istruzione, ha ispirato un modo di intendere i Beni immateriali, oltre che materiali e tangibili. Impossibilitato a partecipare al convegno, Pagano è stato rappresentato dal dotto collaboratore, il dott. Aurelio Pes. "La tradizione dei luoghi - si legge nella relazione di Pagano, in riferimento ai beni immateriali - è un processo dinamico di selezione e valorizzazione del patrimonio che costituisce una cultura nel suo inconfondibile profilo differenziale in cui si è mantenuta la riconoscibilità delle matrici formali di ordine spirituale che l'hanno prodotta e che dovrebbero costituire il criterio fondamentale di ogni progetto che riguarda quel luogo, i suoi abitanti e i suoi fruitori. Conservare significa "tenere presso di sé" (cum-serbare), preservare nella cura, trattenendolo dalla sparizione, ciò che si ha a cuore. Solo coloro che ereditano consapevolmente potranno accedere al futuro".

Con la relazione "Patrimonio paesaggistico e monumentale", la prof. arch. Piera Busacca, docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, ha approfondito le linee guida della Convenzione europea del paesaggio del 2000. "Il paesaggio - spiega - non è più una sezione di territorio ma un sistema, fatto di relazioni e a cui appartiene anche la figura umana". Salvaguardare, sottolinea la relatrice significa anche gestire: "Bisogna accompagnare le trasformazioni".

Ad arricchire gli interventi di taglio più tecnico, i ragguagli "popolari" dello storico e scrittore Roberto Allegra, e di Roberto Fuzio, ricercatore di Tradizioni polari, che ha riproposto alcuni brani della tradizione contadina. Scrive il poeta polacco Cyprian Norwid: "La bellezza è per entusiasmare al lavoro. Il lavoro è per risorgere".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter