Giovedì, 18 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Finanziamenti per i musei e per il Duomo

(Tratto da "Gazzetta del Sud") - Annunciati dal Sindaco Bufardeci che ha incontrato a Palermo l’assessore regionale ai Beni culturali Pagano

Dopo l’iscrizione della città e delle necropoli rupestri di Pantalica nella World heritage list dell’Unesco, importanti contributi sono stati erogati dalla Regione appannaggio dei beni culturali cittadini e territoriali. L'assessore regionale ai Beni culturali Alessandro Pagano ha, infatti, firmato i decreti di finanziamento di una serie di progetti che riguardano la città e la provincia e il recupero del loro patrimonio artistico e monumentale. Ne ha dato comunicazione il sindaco del capoluogo Giambattista Bufardeci, recatesi personalmente a Palermo in sede di Regione.

I finanziamenti riguardano il progetto, da 947 mila euro, per l'allestimento espositivo delle collezioni numismatiche del museo "Paolo Orsi", il progetto "Bellomo va in convento", per l'importo di 380 mila euro, il completamento dei lavori di restauro e consolidamento dell'ex chiesa di san Giovannello alla Giudecca per un milione e 461 mila euro, l'ultimazione dei lavori di consolidamento e restauro del Duomo nel capoluogo, per 500 mila euro.

Un contributo da 850 mila euro è stato stanziato anche per il progetto di restauro della Torre Vendicari. Soddisfatto Bufardeci per i lavori che riguardano la città.

«Ancora una volta - ha detto il sindaco - l'impegno svolto dai vari livelli di governo dimostra che la concertazione ed il coordinamento garantiscono sempre più qualità negli interventi al servizio della cultura e dello sviluppo. La firma apposta da Pagano - ha proseguito il primo cittadino -sui decreti consente di completare una serie di lavori che riguardano la città». Un ringraziamento è stato rivolto da Bufardeci al deputato regionale Giancarlo Gonfalone «per il lavoro di sollecitazione del governo regionale nell'ottenere il finanziamento di questi interventi».

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter