Saldate le quote di maggio e giugno al sistema sanitario regionale
Giovedì 05 Agosto 2004 10:56
Palermo – "Alle aziende sanitarie, ospedaliere e ai Policlinici siciliani abbiamo già saldato le quote di maggio e giugno del 2004 del Servizio Sanitario Regionale. Si tratta di circa 410 milioni di euro che sono stati messi a disposizione del sistema sanitario utilizzando la liquidità proveniente dagli incassi tributari affluiti nelle casse regionali. Quindi, nessuno può parlare di ritardi nei trasferimenti delle assegnazioni finanziarie alla Sanità. Infatti, in questi ultimi due anni, i flussi garantiti per coprire la spesa sanitaria sono stati non solo ingenti ma erogati con una tempistica che non si era mai registrata in passato".
L’assessore regionale al Bilancio e Finanze, Alessandro Pagano, ha comunicato gli ultimi dati dei trasferimenti, che il Dipartimento Bilancio e Tesoro ha disposto fino alla data odierna al settore sanitario.
"E’ indubbio che le tensioni finanziarie – ha continuato l’assessore Pagano - si sono attenuate tanto è vero che, per quanto riguarda le dotazioni ordinarie, cioè gli stanziamenti di bilancio assegnati annualmente all’Assessorato Sanità, non esiste nessun ritardo sulla parte corrente. Cosa diversa, invece, è porre l’attenzione su quanto ho avuto modo di ripetere più volte: la continua espansione del volume della spesa sanitaria è assolutamente incompatibile con i conti regionali perché provoca un evidente, progressivo e pericoloso squilibrio del bilancio".