Sabato, 20 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Mostra dei Beni Culturali siciliani a Pechino. Intervento del Dott. Antonio Laspina

In questo anno davvero speciale - Anno dell’Italia in Cina - l’impegno dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero è quello di avvicinare sempre di più i "territori" italiani al grande mercato della Cina. In quest’azione, la cultura e l’arte espressa dall’Italia costituisce una formidabile chiave per entrare nel cuore e nella mente dei nuovi consumatori cinesi, aumentando così le possibilità di successo di quei prodotti che sono espressioni dello stile di vita e della tecnologia italiana.

Non deve sorprendere, quindi, che la Sicilia, certamente, un importante "territorio" dell’Italia si presenti a Pechino con una mostra che intende sottolineare la sua importanza non solo come scrigno di tesori d’arte ma anche come punto di incontro di molteplici civilizzazioni e di forme di espressione artistica e culturale del genere umano.

Cuore del Mediterraneo, la Sicilia che è la più vasta regione italiana, offre con questa Mostra al Museo Nazionale di Cina una serie di splendide testimonianze dell’ingegno e dell'abilità delle civilizzazioni che si sono succedute nel corso dei secoli, invitando i visitatori a godere di altri capolavori facendo un viaggio in Sicilia facendosi conquistare della sua ospitalità e cordialità.

Isola del sole e terra della primavera perenne sono anche questi, tra i tanti, gli epiteti che importanti scrittori del passato hanno attribuito alla Isola.

L’augurio è che questa importante mostra possa segnare un’importante svolta nella percezione dei cinesi dell’Isola mediterranea e, avvicinando la Sicilia i cinesi si possano porre le basi per più intesi scambi culturali, sociali, artistici ed economici.

Dott. Antonino Laspina

Direttore ICE Pechino

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter