Pubblicato domani in Gazzetta il bando per i contributi all’agricoltura
Giovedì 29 Luglio 2004 10:57
Palermo – Sarà pubblicato domani sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il bando di Agenda 2000, inserito nella misura 4.15 del P.O.R. Sicilia 2000-2006, che si prefigge di intervenire nelle aree dell’Isola dove si sono abbattute – a partire dal secondo semestre del 2003 – alcune trombe d’aria provocando ingenti danni alle strutture terricole che in certi casi sono state completamente distrutte.
Ne dà notizia l’assessore regionale al Bilancio e Finanze, Alessandro Pagano, rivolgendosi agli agricoltori delle zone delle provincia di Caltanissetta, e in particolare a quelli dell’area di Gela, che sono stati colpiti da una tromba d’aria che ha causato gravi ripercussioni sull’economia locale.
Complessivamente il finanziamento previsto è di dieci milioni di euro che serviranno soprattutto per gli interventi in favore degli agricoltori delle zone maggiormente colpite, in particolare di Gela. Nello stesso decreto è anche specificato che la dotazione finanziaria potrà essere ulteriormente integrata qualora i fondi non risultino sufficienti per sostenere e ricostituire il patrimonio serricolo siciliano.
"Nello scorso inverno il maltempo – ha detto l’assessore Pagano – ha distrutto gran parte delle serre per la coltivazioni di ortaggi e frutta. I danni più gravi si sono verificati nella zona di Gela ma anche in altri centri c’è la stessa emergenza che sta provocando gravi difficoltà non solo sul piano della produzione agricola ma anche su quello occupazionale. Assieme all’assessore all’Agricoltura, Giuseppe Castiglione, abbiamo attivato la misura del P.O.R. affinché gli agricoltori delle zone colpite dalla tromba d’aria godano dei benefici previsti dalla legge. Infatti, possono partecipare al bando gli imprenditori agricoli e quelle aziende che, a causa delle trombe d’aria abbattutesi nel territorio siciliano a partire dal secondo semestre del 2003, abbiano subito danni alle serre e presentato tempestivamente un’apposita denuncia all’Ispettorato provinciale dell’Agricoltura competente per territorio. Nel bando, che sarà pubblicato in Gazzetta, saranno a disposizione tutte le informazioni necessarie per espletare l’iter burocratico compreso un facsimile di domanda da presentare per ottenere i fondi. Questi finanziamenti potranno essere utili per aiutare un settore che è trainante per l’economia della provincia di Caltanissetta e che dà lavoro a migliaia di persone".