Giovedì, 28 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

L'esclusione del Ponte sullo Stretto di Messina dalle priorità del Governo nazionale ...

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

ORDINE DEL GIORNO

ACCETTATO COME RACCOMANDAZIONE NELLA SEDUTA N. 46 DEL 27-28 GENNAIO 2007 (n. 59)

"l'esclusione del Ponte sullo Stretto di Messina dalle priorità del Governo nazionale ... "

L'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

PREMESSO che:

- l'esclusione del Ponte sullo Stretto di Messina dalle priorità del Governo nazionale rappresenta di certo un grave danno per la nostra Regione, per vari ordini di motivi fra i quali:

- sotto il profilo strategico, in quanto il Ponte apporterebbe un contributo decisivo alla riduzione del deficit infrastrutturale che colpisce in particolare il Mezzogiorno, creando le condizioni favorevoli per un rilancio economico e sociale dell'area. Peraltro il costo complessivo dell'opera, stimato, da ultimo, in circa 4 miliardi di euro, determinerebbe ricadute benefiche su tutto il territorio in relazione al coinvolgimento sia dell'indotto locale, sia del complessivo sistema finanziario regionale che verrebbe sicuramente interessato dalle positive ricadute nei settori bancario e assicurativo;

- dal punto di vista socio-economico perché potrebbero venire meno gli effetti benefici che dalla realizzazione dell'opera ci si attendeva sia in termini di incremento degli scambi commerciali da e per l'Isola, sia in termini di impatto turistico sotto il duplice profilo della maggiore accessibilità a breve e a lungo raggio nonché delle potenzialità offerte dall'esistenza stessa dell'opera che potrebbe divenire meta di visitatori.

Si ricordi che nel 1996 il volume di traffico attraverso lo Stretto è stato pari a oltre 13,2 milioni di passeggeri e 1,1 milioni di autocarri equivalenti che, sommati ai 32 treni passeggeri e circa 30 treni merci giornalieri, hanno richiesto 154.000 corse di traghetti, aliscafi e navi veloci (mediamente una ogni 4 minuti).

Le previsioni di sviluppo del traffico futuro in presenza del ponte sono state elaborate con criteri rigorosi e ipotesi 'prudenziali', da cui si è ricavato uno 'scenario attendibile' e certamente superabile che conduce al raddoppio dei volumi di traffico in circa 30 anni;

- di non secondaria importanza sono le possibilità legate alla riqualificazione delle aree che si renderanno disponibili e alla sistemazione del fronte mare.

Con la realizzazione del ponte potrebbero anche essere riqualificati gli attuali sistemi portuali che, alleggeriti dalle funzioni di traghettamento locale, potranno concentrarsi sul mercato croceristico internazionale e diportistico;

- infine, ma di non minore importanza, occorre non dimenticare gli effetti occupazionali dell'opera negli 8-9 anni che saranno necessari per portarla a compimento: le proiezioni indicano che gli occupati annui diretti sarebbero circa 4600, mentre l'indotto dovrebbe assommare a 9250 unità.

La successiva fase di gestione dell'opera impegnerebbe circa 500 unità (tra esercizio e manutenzione) con un indotto di ulteriori 450 unità medie per anno.

Il notevolissimo contenuto tecnologico del progetto e la dimensione dell'intervento prefigurano però importanti ricadute per diversi settori produttivi, non solo in termini di occupazione e di ricavi, ma anche in termini di rivitalizzazione dell'economia locale e di rilancio d'immagine in ambito internazionale;

CONSIDERATO che su una questione del genere sia necessario far sentire forte la voce ufficiale ed autorevole delle massime autorità istituzionali della Sicilia nelle sedi competenti,

IMPEGNA IL GOVERNO DELLA REGIONE

- a porre in essere tutti gli atti idonei a salvaguardare, attraverso la difesa della realizzazione dell'opera in questione, gli interessi della Sicilia e dei siciliani.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter