Venerdì, 29 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

A Mazara del Vallo la Notte Bianca del Satiro Danzante

Palermo – E’ tutto pronto per la "Notte bianca del Satiro Danzante" che si svolgerà sabato, 15 ottobre, a partire dalle 21,30 al lungomare Mazzini di Mazara del Vallo. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali con la collaborazione del Comune di Mazara del Vallo, vedrà come ospiti d’onore il cantautore Claudio Baglioni, il critico d’arte, Vittorio Sgarbi, e don Antonio Mazzi che sul palcoscenico daranno vita ad un talk-show.

 Alla serata, condotta dal presentatore siciliano Salvo La Rosa, parteciperanno inoltre il comico Litterio, i gruppi musicali "Folkage" e "Beati Paoli" e la cantautrice Aida Satta Flores. Andrà in scena anche il balletto "Mediterraneo", realizzato all’interno del progetto "Satiro Danzante", diretto da Mvula Sungani, che questa estate ha riscosso grande successo nelle piazze di tutta la Sicilia e si esibirà la compagnia di danza "Dance Works" con le coreografie di Carla Favata.

Lo spettacolo farà da traino alla riapertura del Museo del Satiro che, eccezionalmente, aprirà gratuitamente le porte fino alle sei del mattino per consentire al pubblico di ammirare la statua tornata a Mazara del Vallo dopo avere incantato tre milioni e mezzo di giapponesi all’Expo Universale di Aichi.

La scaletta della serata prevede in apertura un cortometraggio che racconterà per immagini l’avventura del Satiro Danzante dal momento dell’imbracatura per il viaggio aereo alla esposizione di Tokyo che ha preceduto di due settimane il debutto all’Expo di Aichi. Il video è un estratto del documentario realizzato da Laura Schimmenti e Andrea Zulini e che andrà in onda sul territorio nazionale ed europeo dal prossimo dicembre.

A seguire la sezione dedicata alla danza con due performance direttamente ispirate al Satiro, il talk show con Don Mazzi, Sgarbi e l’assessore Pagano ed infine la parte dedicata alla musica con il gran finale che ha per protagonista Claudio Baglioni. L’ingresso alla serata è gratuito.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter