Sabato, 11 Luglio 2020


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Finanziato il restauro dell’organo della Chiesa Santa Maria di Loreto di Vallelunga

Caltanissetta – Sessantasettemila euro per il restauro dell’organo antico e di interesse storico della parrocchia Santa Maria di Loreto di Vallelunga Pratameno, in provincia di Caltanissetta. Il provvedimento è inserito nella programmazione regionale per l’esercizio finanziario del 2005, capitolo relativo alle spese per l’accesso ai contributi ad enti morali ed ecclesiastici per la riparazione ed il restauro di strumenti musicali antichi e di valore storico, disposta dall’assessore ai Beni Culturali Alessandro Pagano che ha firmato la nota di integrazione per avviare le procedure per il finanziamento.

"Gli organi da chiesa – ha affermato l’assessore Pagano - sono delle opere d’arte singolari: essi uniscono alla bellezza estetica, la ricchezza dei materiali, l’abilità tecnica del costruttore e la capacità di produrre suoni. Spesso però questi strumenti, risparmiati dai furti, sono lasciati all'incuria. E così, mortificati e privati dell'attenzione di un pubblico, gradualmente si estinguono, e con essi la memoria storica: quella del suono antico, che solo gli organi da chiesa possono testimoniare con incontestabile esattezza.

Il recupero del bene artistico rappresenta un’occasione in più per valorizzare il patrimonio religioso che rappresenta la parte più corposa e significativa dei Beni Culturali siciliani.

La conservazione dell’ingente eredità culturale ed estetica dei beni ecclesiastici è un passo importante per ampliare l’offerta e creare nuovi poli culturali in grado di attirare i visitatori, anche in un centro come Vallelunga lontano dagli abituali percorsi turistici, che vanta con le sue radici una storia secolare che può certamente produrre un incremento nel numero delle presenze a condizione che pezzi unici come l’organo della chiesa della Maria di Loreto vengano valorizzati per essere meglio conosciuti ed apprezzati".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Luglio 2020 Prossimo mese
L M M G V S D
week 27 1 2 3 4 5
week 28 6 7 8 9 10 11 12
week 29 13 14 15 16 17 18 19
week 30 20 21 22 23 24 25 26
week 31 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter