Venerdì, 29 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Omofobia - Otto deputati del PDL: Approvazione della legge è pericolosa

Roma, 13 ott. (Apcom) - Approvare la legge contro l'omofobia in discussione in Aula alla Camera è pericoloso. Lo sostengono otto deputati del Pdl (Alfredo Mantovano, Maurizio Lupi, Isabella Bertolini, Maurizio Bianconi, Barbara Saltamartini, Alessandro Pagano, Raffaello Vignali, Renato Farina) in una 'dichiarazione di intenti' in cui si chiede anche una discussione all'interno del gruppo parlamentare sul tema.

 

 "Lo scopo di questa nostra dichiarazione di intenti, aperta all'adesione di chiunque la condivida - scrivono i parlamentari del Pdl - è di esporre le ragioni per le quali riteniamo invece che l'approvazione della legge sia pericolosa, in sé e per gli effetti che può determinare; e quindi per manifestare la nostra opposizione a essa, dentro e fuori il Parlamento".

"La previsione di aggravanti come l'omofobia - osservano - è rischiosa per la libertà dei cittadini, poiché impone uno scandaglio approfondito dei moventi intimi, talora inconsci, che stanno alla base delle azioni umane. Molti delitti sono espressione di 'odio' contro la persona, si pensi tra tutti all'omicidio, che spesso trova la sua origine in tale movente, ma tale movente non è previsto in alcun ordinamento come elemento aggravatore del fatto. L'estensione delle norme della 'legge Mancino' alle discriminazioni per motivi di orientamento sessuale segnerebbe la tracimazione dal 'diritto penale del fatto' a un inaccettabile 'diritto penale dell'atteggiamento interiore': da una sanzione che segue un comportamento concreto a un di più di sanzione che segue un dato intimistico".

"La discriminazione - osservano inoltre i deputati del Pdl - è un concetto ampio e da un concetto così esteso deriva uno spazio enorme di intervento penale. Se costituisse aggravante qualsiasi discriminazione, o istigazione alla discriminazione, per motivo di orientamento sessuale, la madre che cercasse di persuadere la figlia di non sposare una persona che manifesti un orientamento 'bisessuale', rappresentandole i rischi per la formazione di un nucleo familiare stabile, rischierebbe l'imputazione di violenza privata, aggravata da discriminazione per motivo di orientamento sessuale. Conseguenze come questa, e altre ancora più aberranti, limiterebbero in modo inaccettabile sia la libertà di espressione del pensiero sia la libertà e l'autonomia delle persone nell'esercizio dei propri diritti e nella regolazione dei propri interessi, violando i diritti fondamentali di libertà statuiti dagli artt. 21 e 30 della Costituzione".

Ma il timore principale degli otto parlamentari del Pdl è quello che l'approvazione della legge Concia apra la strada al riconoscimento giuridico delle coppie gay, all'adozione da parte di coppie omosessuali, ecc: "La riforma, oggi inutile sotto l'immediato profilo pratico, appare una implicita 'premessa' di altri e ben più importanti passaggi: il riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali attraverso un matrimonio o un simil-matrimonio, fondata sul carattere 'discriminatorio' della limitazione del vincolo a persone di sesso diverso; l'adozione di bambini da parte di coppie del medesimo sesso; il ricorso per le stesse coppie alle tecniche di fecondazione artificiale, oggi vietato dalla legge; la penalizzazione di quegli educatori per i quali essere sessuati non è una questione di scelta".

Alfredo Mantovano, Alessandro Pagano, Maurizio Lupi, Isabella Bertolini, Maurizio Bianconi, Barbara Saltamartini, Raffaello Vignali, Renato Farina

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter