Venerdì, 29 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Presentazione della “Carta di Siracusa” per la conservazione, fruizione e gestione delle architetture teatrali antiche

Sabato 10 settembre, a partire dalle 16:30, al Teatro Antico di Segesta, in provincia di Trapani, avverrà la presentazione ufficiale della "Carta di Siracusa", che rappresenta il documento di programma per la conservazione, fruizione, e gestione delle architetture teatrali antiche, che è stato elaborato e condiviso nell’ambito del II Convegno Internazionale di Studi La Materia e i Segni della Storia "Manutenzione programmata e fruizione sostenibile delle strutture teatrali antiche", tenutosi a Siracusa nell’ottobre del 2004 e organizzato dal Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro su iniziativa dell’assessorato regionale ai Beni Culturali e Ambientali.

"Con la stipula della "Carta di Siracusa" – ha affermato l’assessore regionale ai Beni Culturali Alessandro Pagano – abbiamo finalmente invertito la tendenza che finora privilegiava la conservazione dei Beni Culturali a scapito della fruizione: adesso i due aspetti possono tranquillamente convivere, così come stabilito da questo documento sottoscritto da politici, uomini di cultura ed artisti di tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo al termine del convegno svoltosi a Siracusa lo scorso anno.

Adesso bisogna proseguire su questa strada, che è quella di fruire degli spazi teatrali antichi rispettando il patrimonio archeologico, paesaggistico ed ambientale preesistente: l’eredità archeologica dei teatri antichi dimostra, con la sua presenza, la vitalità delle trame di una memoria individuale e collettiva e partecipa allo sviluppo di un processo comune di pace. Non a caso, infatti, abbiamo scelto come data di presentazione la vigilia dell’11 settembre, quarto anniversario dagli attentati che nel 2001 sconvolsero il mondo. Proprio durante il convegno dello scorso anno, uno dei temi trattati è stato "La pace per la Cultura, per una Cultura di pace" e quindi abbiamo pensato questa manifestazione di sabato come una cerimonia che sottolinei l’importanza della conservazione del patrimonio culturale in quanto strumento di pace".

L’evento di sabato pomeriggio, per il quale l’ingresso sarà rigorosamente ad inviti, prevede una straordinaria testimonianza di cultura musicale, per il corretto uso dei teatri antichi, da parte del maestro Claudio Baglioni, che ha partecipato al convegno di Siracusa nelle vesti di architetto ed in questa occasione, attraverso le emozioni di un "a solo" con chitarra e pianoforte, ribadirà l’esigenza di trovare un equilibrio tra l’eredità storica e l’importanza artistica della rappresentazione.

Alla manifestazione parteciperanno le più alte Autorità della Regione Siciliana, studiosi, architetti, sovrintendenti ed alcuni dei delegati, italiani e stranieri, che hanno contribuito, con la loro partecipazione al convegno di ottobre, alla stesura definitiva della "Carta di Siracusa".

Claudio Baglioni sarà inoltre domenica mattina, alle ore 10:30, alla Galleria EXPA di via Alloro a Palermo, per inaugurare la mostra di architettura "Le città creative – Claudio Baglioni e il dipartimento Città e Terrorio". La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 25 settembre.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter