Giovedì, 09 Luglio 2020


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Siracusa e Pantalica inseriti nella World Heritage List dell’Unesco

Palermo – "L’inserimento di Siracusa e delle necropoli rupestri di Pantalica nella World Heritage List dell’Unesco è un risultato che premia la nostra azione volta a costruire il futuro dei beni culturali puntando su un’offerta completa che sappia coniugare e valorizzare i tesori della nostra terra e le nostre tradizioni.

Non è un caso, infatti, che la scelta dell’Unesco sia caduta su Siracusa e Pantalica: l’organismo internazionale ha inteso premiare non solo la bellezza incomparabile di questi luoghi ma anche il nostro tentativo di fare conoscere al mondo le testimonianze ancora vive del grandioso passato millenario della Sicilia".

Lo ha dichiarato l’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, esprimendo soddisfazione per la decisione dell’Unesco di inserire Siracusa e Pantalica nella World Heritage List.

"Il successo ottenuto, grazie anche alla collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali e all’impegno del Soprintendente di Siracusa, Mariella Muti e del suo staff, è l’esempio di come sia importante valorizzare l’identità della Sicilia per tramandare il suo ricco patrimonio artistico e culturale. Recuperare la nostra memoria non significa una fuga nel passato, semmai è un’occasione preziosa per la promozione dei veri valori che possono trasformarsi in un vero e proprio marketing culturale indirizzato verso una profonda riflessione sull’aspetto del ritorno turistico e quindi anche economico. "Identità è Futuro" non vuole essere un semplice slogan ma un punto di partenza, una filosofia che l’Unesco ha dimostrato di apprezzare e che ci spinge a lavorare con sempre maggiore entusiasmo in questa direzione".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Luglio 2020 Prossimo mese
L M M G V S D
week 27 1 2 3 4 5
week 28 6 7 8 9 10 11 12
week 29 13 14 15 16 17 18 19
week 30 20 21 22 23 24 25 26
week 31 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter