Venerdì, 29 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Intervento dell'On. Alessandro Pagano al convegno sul tema: Ambiente, energia, ricerca, analisi dei principi di efficienza energetica e di sviluppo sostenibile

Roma, Camera dei Deputati, Palazzo Marini
18 Dicembre 2008

Intervento dell’On. Alessandro PaganO.

Al convegno sul tema  “Ambiente, energia, ricerca, analisi dei principi di efficienza energetica e di sviluppo sostenibile”

Relatori: Gen. Roberto Speciale, Prof. Vittorio Mathieu, Avv. Nicola Spinelli

È davvero dura lottare contro i pregiudizi in campo scientifico soprattutto quando la maggior parte dell’opinione pubblica mondiale è convinta che la causa del riscaldamento globale del pianeta è prodotta solo ed esclusivamente dalle emissioni di anidride carbonica di origine umana.
A tal fine invito tutti alla lettura dello splendido saggio “Cambiamenti climatici e conoscenza scientifica”  dei Proff.  U. Crescenti e C.Mariani che dimostra inequivocabilmente come il Protocollo di Kyoto si fondi sull’asserzione che nella comunità scientifica esista un consenso pressoché unanime sull’origine e sui pericoli posti dal cambiamento del clima. Tale asserzione non corrisponde al vero perché le vere cause dei cambiamenti climatici, sono dovute a cause astrofisiche e astronomiche legati all’attività del sole, come la variazione delle macchie solari e all’irregolarità dell’orbita terrestre, che producono effetti ciclici e ripetitivi nel corso dei millenni e dei secoli, nonché quelli connessi con la dinamica stessa della Terra, come le eruzioni vulcaniche, le interazioni fra oceani e atmosfera, la copertura delle nubi.
Il libro scritto a quattro mani riesce a dare risposte basate su documenti scientifici alle tante domande attuali, dietro cui, spesso, si celano gli interessi politici ed economici di studiosi e ambientalisti attratti più dal catastrofismo che dall’obiettività dei dati.
Viste anche la difficoltà della “scienza di spiegare le variazioni climatiche che sono avvenute in passato, non si capisce come la stessa scienza potrebbe essere in grado di prevedere quello che avverrà nel prossimo futuro”.
“Il riscaldamento globale è allora un evento naturale e non può attribuirsi all’attività dell’uomo”, questa è la conclusione non solo dei due autori ma anche di 31.000 scienziati americani che hanno firmato un documento che smonta le tesi di Al Gore, e che gli sono valse un premio Nobel, tutto basato su assurde tesi per nulla dimostrate.
Il catastrofismo legato al riscaldamento globale di origine antropogenica è insomma in via di estinzione nel mondo scientifico. Purtroppo, finora non c'è stato alcuno spazio per sottolineare questo avvenimento nella stragrande maggioranza dei mezzi di comunicazione.
Il maggiore Guido Guidi titolare del blog climatico “Climate Monitor”, dell’Aeronautica Militare Italiana e noto volto televisivo e Gabriele Beccaria giornalista sul supplemento scientifico "Tuttoscienze" de “La Stampa”, hanno deciso di citare i risultati delle analisi di una “carota” di 3230 metri di ghiaccio, la più profonda mai estratta, proveniente da "Dome C", amena localita’ antartica a 75S, 123E dove c’è la base italo-francese “Concordia”; la “carota” di ghiaccio è stata “estratta in una zona dove la neve si accumula a un ritmo di 25 millimetri l’anno: ecco perché contiene informazioni uniche”.
Secondo questi dati, la Terra ha attraversato 8 età glaciali e 8 età calde nel corso degli ultimi 800.000 anni. Ora ci troviamo in una di queste fasi ‘calde’che ha avuto inizio circa 10 mila anni fa e, facendo i paragoni con ciò che è stato, si scopre che è anomala, perché continua da molto tempo e presenta temperature stabili.
Beccaria sottolinea che tra 120.000 e 100.000 anni fa, le temperature sono state fino a 5°C più calde di oggi, vicine cioè “alle previsioni più fosche per il prossimo secolo di molti esperti e di tanti ecologisti”. E solo 20.000 anni fa, la Terra è stata fino a 10°C più fredda di oggi.
A mio modesto parere, quanto sopra dimostra quanto sia stupido il catastrofismo legato al riscaldamento globale di origine antropogenica, quello per intenderci di personaggi come Al Gore e Jim Hansen.
Al massimo, i catastrofisti hanno ottenuto una serie frenetiche Conferenze in cui hanno incassato piccole promesse per il 2020, e grandi promesse per il 2050 o 2060 (figurarsi! in 50 anni si rimangeranno la parola 100 volte).
E tutto questo è emerso nel convegno scientifico internazionale, tenuto a Venezia dal 10 al 13 Novembre dal titolo “Epica 2008, Il clima del quaternario”.
La verità invece è una sola: l’UNIVERSO è freddo e buio e l’uomo è l’unico essere dell’universo capace di generare energia.
L’uomo quindi va tutelato in quanto soggetto capace di generare e contemporaneamente di tutelare la terra. Questa che potremmo definire “Ecologia umana ” è basata su 4 grandi elementi:

a) la dignità delle persone

b) la famiglia

c) lo sviluppo sostenibile

d) l’educazione dei popoli

La dignità delle persone, quelle che gli economisti chiamano il capitale umano, è:

e) la dignità delle persone

f) la famiglia

g) lo sviluppo sostenibile

h) l’educazione dei popoli

La dignità delle persone, quelle che gli economisti chiamano il capitale umano, è:

- basata  sull’universalità, l’indivisibilità, l’interdipendenza.

- basata sulla legge naturale iscritta nel cuore dell’uomo e presente nelle varie civiltà. Rimuovere i diritti umani significa cedere alle concezione relativistica e il valore universale negato un nome di contesti culturali differenti.

- basata sulla legge della responsabilità di proteggere e porta all’impegno di resistere alla violenza, al deturpamento.

- basata sulla legge della Verità,  Giustizia e Bellezza principi su cui è basata una sana ecologia.

B) La famiglia, quella che gli economisti chiamano il capitale sociale, è:

Luogo primario di umanizzazione delle persona e della società; è prototipo di ogni ordinamento sociale perché in una sana vita familiare si realizzano molti elementi di pacificazione:

- Giustizia e amore tra fratelli;

- Difesa dei più deboli (figli, anziani);

- Disponibilità alla soluzione dei problemi (perdono);

- Autorità dei genitori;

- La famiglia realizza una casa, un lavoro, assistenza;

- La famiglia realizza un ambiente (da Habitat, ambito);

- La famiglia è un micro-cosmo, la sommatoria delle famiglie è il cosmo.

C) La sviluppo sostenibile è:

· Parte integrante e integrale della missione umana;

· Realizza la vocazione al miglioramento;

· Spinge all’arricchimento economico attraverso il trasferimento delle conoscenze ( un antico detto medievale di che noi siamo nani sulle spalle dei giganti).

D) EDUCAZIONE dei popoli:

· Non è automatica da una generazione all’altra e se una generazione viene meno in questa responsabilità i costi li pagano quelli che vengono dopo.

· Trasmissione della fede: anche questa è una responsabilità a carico di chi educa; la fede è un fattore di crescita sociale.

· Valori non negoziabili (VITA, FAMIGLIA),perché senza questi valori non c’è civiltà.

Da 30 anni l’uomo è criminalizzato. C’è una logica da parte di chi promuove queste tesi, perché più ti elevi, più ti avvicini a Dio; più ti degradi, più ti allontani da Dio. E siccome dai frutti li riconoscerete, lascio a voi la riflessione.

È civiltà una società che non aiuta i più deboli?

ECONOMIA                   senza Dio

FINANZA                      senza Dio                             hanno prodotto la nostra società povera da

DIRITTO                      senza Dio                             ogni punto di vista.                                          

AMBIENTE                    senza Dio

La chiave di lettura è quindi ANTROPOLOGICA:

· Più difendi l’uomo, più difendi l’ambiente.

· Oggi l’uomo è un barbaro e l’ambiente è degradato. Si sta ritornando alla società precristiana (rapporto donne/società; rapporto bambini, aborto, eutanasia, rapporto sociale dei deboli e malati. Oggi sono mortificati come lo erano 2000 anni fa).

L’ambiente non va relativizzato; l’uomo si deve assumere responsabilità.

Teologia Umana         ecologia sociale

Uno sviluppo attento solo al dato tecnico-economico trascurando la dimensione morale-religiosa

NO ALLO SFRUTTAMENTO, si alla condivisione e alla solidarietà

NO ALLA ASSOLUTIZZAZIONE DELLA NATURA si alla dignità della persona umana

 

 

 

 

 

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter