

Al via i lavori di restauro per sette chiese in provincia di Caltanissetta
Venerdì 08 Aprile 2005 15:24
Caltanissetta – L’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, ha dichiarato che sono stati firmati tutti i decreti che prevedono l’esecuzione di diversi restauri riguardanti sette chiese della provincia di Caltanissetta. I decreti sono stati recepiti dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, che sta predisponendo le modalità per le gare d’appalto: entro sessanta giorni tutti i lavori saranno aggiudicati ed entro settembre saranno aperti tutti i cantieri.
"Siamo riusciti – ha affermato l’assessore Pagano – a provvedere in tempi brevi alla stesura dei decreti riguardanti i lavori di restauro di sette chiese della provincia di Caltanissetta per un totale di 1.385.000 euro. Il provvedimento è inserito in un programma di restauri e recupero delle antiche chiese siciliane, volti a valorizzare un percorso di identificazione con i simboli della cristianità che sono anche patrimonio storico-artistico del territorio. Questi finanziamenti ci permetteranno di riqualificare degnamente importanti luogo di culto che sono, allo stesso tempo, monumenti al cui interno insistono numerose testimonianze storiche e artistiche. Con il restauro delle chiese puntiamo ad esaltare le ricchezze di una provincia che ha molto da offrire ai turisti: è nostra intenzione valorizzare le numerose testimonianze artistico-monumentali per farle conoscere anche al di fuori dei confini siciliani e farle apprezzare nelle maniera che meritano".
Le sette opere comprese nel provvedimento sono: il restauro della Chiesa Beata Vergine del Carmelo a Gela (230.923 euro); il completamento del restauro della Chiesa della Provvidenza a Caltanissetta (200.000 euro); il restauro della Chiesa di San Francesco di Paola a Caltanissetta (263.582 euro); il restauro della Chiesa Madre di San Leonardo Abbate a Serradifalco (150.000 euro); il restauro della Chiesa di San Francesco D’Assisi a Caltanissetta (436.855 euro); il completamento della Chiesa di San Francesco di Paola a Gela (50.919 euro); il completamento della Chiesa di Sant’Agostino a Gela (53.170 euro).