Sabato, 20 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Real Cittadella, raggiunto l’accordo dopo la conferenza di servizi di oggi

"L’accordo sulla bonifica della zona della Real Cittadella, da destinare alla realizzazione del museo di arte contemporanea, è stato raggiunto. Nella conferenza di servizi di oggi abbiamo stabilito le procedure e i tempi entro i quali muoverci. Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti e al forte impegno dell’Assessorato ai Beni Culturali".

L’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, dopo una lunga riunione – che si è svolta nei locali della Soprintendenza di Messina - con i funzionari del Comune di Messina, della Soprintendenza, dell’Autorità Portuale, dell’Ufficio del Commissario comunale e con responsabili del progetto di bonifica, ha annunciato che sono stati superati anche gli ultimi ostacoli che bloccavano il progetto della Real Cittadella.

"Il 12 aprile – ha continuato l’assessore Pagano – i progettisti presenteranno il progetto preliminare di bonifica e contemporaneamente il Comune di Messina si è impegnato ad adottare un provvedimento affinché l’autorità portuale renda libera l’area entro il prossimo 30 agosto per gli interventi di bonifica. Per verificare che tutto ciò sia avvenuto, abbiamo riconvocato una nuova conferenza di servizi con tutte le parti interessate per il 29 aprile. Il passaggio successivo prevede che i progettisti presentino il progetto definitivo entro il 30 maggio mentre il Comune convocherà per il 30 giugno un’altra conferenza di servizi".

Da quel momento in poi il Comune di Messina potrà bandire entro il 20 agosto la gara per l’aggiudicazione dei lavori di bonifica che dovranno essere ultimati entro il 30 novembre. "Le parti hanno concordato – ha concluso l’assessore Pagano – che il Comune di Messina assuma il ruolo di coordinatore e di referente unico nei confronti dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali ed Ambientali".

 

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter