Sabato, 20 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Firmato il decreto per il restauro della Chiesa di San Francesco di Paola

Caltanissetta – L’assessore regionale ai Beni Culturali e Ambientali, Alessandro Pagano, ha dichiarato che è stato firmato il decreto per il restauro e la manutenzione straordinaria della chiesa di San Francesco di Paola a Caltanissetta. Il provvedimento è inserito in un programma di restauri e recupero delle antiche chiese siciliane, volte a valorizzare un percorso di identificazione con i simboli della cristianità che sono anche patrimonio storico-artistico del territorio.

Il progetto, redatto da professionisti esterni per conto della Curia Vescovile, prevede, per gli interventi di restauro, la nuova pavimentazione della chiesa con lastre quadrate disposte a scacchiera di marmo di tipo bianco di Carrara e pietra Billiemi, la collocazione di soglie, mensole e zoccolo in lastre di marmo tipo bianco di Carrara, la riparazione e la ricollocazione del portone principale, e la realizzazione della nuova scala di accesso al coro. Gli interventi di manutenzione straordinaria verteranno soprattutto sulla realizzazione dei nuovi pavimenti e dei nuovi rivestimenti e del risanamento delle murature nonché della realizzazione del nuovo impianto elettrico e del nuovo impianto idrico. Il progetto è stato approvato per un importo totale di 263.582,03 euro, di cui 147.568,96 euro per lavori a base d’asta.

"Questo intervento - ha detto l’assessore Pagano – è inserito nel programma di recupero e valorizzazione del patrimonio religioso e culturale della provincia di Caltanissetta per una piena fruizione futura da parte della cittadinanza e dei visitatori. Questo finanziamento ci permetterà di riqualificare degnamente un importante luogo di culto che negli ultimi anni è stato interessato da un progressivo degrado che ne ha intaccato l’iniziale splendore".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter