Venerdì, 21 Giugno 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

“Il ruolo della formazione nei Beni Culturali: il caso del progetto Liana”

Siracusa – "Il progetto presentato oggi è una iniziativa interessante e stimolante per far incontrare istituzioni pubbliche e private che vogliono partecipare ad una gestione innovativa dei beni culturali utilizzando anche i giovani come risorsa per fare decollare un vero e proprio modello di sviluppo".

Lo ha dichiarato l’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, intervenendo ai lavori del convegno dal titolo "Il ruolo della formazione nella gestione dei Beni Culturali: il caso concreto del progetto Liana" che si è svolto oggi al Palazzo del Senato di Siracusa. "Sono tantissimi i modi in cui la cultura può contribuire, in termini economici, lo sviluppo della Sicilia – ha continuato l’assessore Pagano –. Uno di questi può essere proprio la valorizzazione dei beni culturali attraverso, così come è sintetizzato nello slogan che abbiamo usato per connotare la nostra azione, e cioè "Identità è Futuro", la rielaborazione del nostro passato, della nostra storia e delle nostre tradizioni utilizzando le professionalità di cui oggi disponiamo. Oltre a puntare sulla valorizzazione e sulla conservazione dell’immenso patrimonio esistente in Sicilia, dobbiamo quindi investire sulla formazione perché è nostra convinzione che proprio questo sia uno dei settori più importanti da potenziare. Dire che in Sicilia esiste, a livello europeo e probabilmente mondiale, la massima concentrazione di beni culturali di qualità rispetto alla superficie del territorio non è uno slogan da politici. E’ una realtà. Ed è a favore del patrimonio artistico che dobbiamo tendere. Per questo motivo occorre saper riconoscere questi tesori uno ad uno e valorizzarli, creare poli di cultura che rappresentino il nostro unicum. E’ una grande responsabilità, immensa ma attraente, che richiede un impegno sinergico per un bene comune, ossia rilanciare l’immagine della Sicilia".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Giugno 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter