Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

In Vaticano l'Authority antiriciclaggio ..

 

 

Da oggi la normativa vaticana in campo finanziario si adeguerà agli standard internazionali in relazione al contrasto del riciclaggio e di altre attività illegali. In sostanza lo Ior e gli altri organismi economici vaticani saranno sottoposti alle stesse «regole» dell'Ocse.


 

Verrà reso noto infatti il Motu Proprio del Papa per «la prevenzione e il contrasto delle attività illegali in campo finanziario e monetario» . Sarà annunciata anche la creazione dell'Aif, cioè l'Autorità di informazione finanziaria vaticana che recepirà le norme internazionali in materia di controllo preventivo.

Così si istituisce Oltretevere un organismo che in un certo senso ricalca quelle che sono le prerogative in Italia dell'Uif, l'Ufficio di informazione finanziaria controllato dalla Banca d'Italia. Si tratterà quindi di un'Authority e non di una banca centrale.

Sul sito della Santa Sede sarà infine pubblicato lo statuto di una nuova legge- in tutto settanta articoli - che interesserà tutte le attività economiche della Città del Vaticano, a cominciare dallo Ior, dall'Apsa (l'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica) e dalle altre amministrazioni economiche (anche i Musei Vaticani) e riguarderà «la prevenzione e il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose e del finanziamento del terrorismo» .

In particolare verrà recepita la legislazione penale italiana che punisce la violazione delle norme, con la reclusione da 6 mesi a un anno e ammenda da 5.000 a 50.000 euro. Naturalmente sarà competente a giudicare la giustizia vaticana. Insomma, la Santa Sede compie quell'azione di adeguamento alle regole della comunità finanziaria, perseguito con vigore da Papa Benedetto XVI e dal cardinale Segretario Tarcisio Bertone, continuando l'operazione di trasparenza già avviata con la nomina del nuovo presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi.

La commissione cardinalizia di sorveglianza sullo Ior (istituto al centro di una inchiesta giudiziaria italiana per riciclaggio, aperta tre mesi fa), presieduta da Bertone, ha già dato espressa delega all'Istituto di adeguarsi alle nuove norme contenute nel Motu Proprio. «La notizia mette fine ad un lungo periodo di indebiti attacchi personali ai danni di Gotti Tedeschi, considerato il più convinto e sincero promotore di questa importante iniziativa» ha commentato Alessandro Pagano, componente della Commissione finanze della Camera. Quello di oggi sarà quindi un passo decisivo verso l'iscrizione del Vaticano nella «white list» dei Paesi dell'Ocse. Il documento relativo allo Statuto dell'Aif non conterrà nomine relative alla gestione dell'organismo (attese più in là).

Tuttavia fra i candidati più accreditati per la sua guida c'è il cardinale Attilio Nicora, presidente dell'Apsa, e membro della commissione cardinalizia di vigilanza dello Ior. A breve invece dovrà essere «rinominato» anche il consiglio di sovrintendenza (il vero e proprio consiglio d'amministrazione) dello Ior, il cui mandato è quinquennale. Scontato il rinnovo per Gotti Tedeschi, che è in carica dalla fine di settembre del 2009, (cioè dall'ultimo anno del quinquennio dell'attuale consiglio).

Quanto ai altri consiglieri, l'italiano Giovanni De Censi, presidente del Credito Valtellinese, ha chiesto di lasciare l'incarico per gravi motivi di salute (colpito da un gravissimo infarto, era ricoverato, quando si è scatenata la bufera giudiziaria di settembre) e sarà sostituito da una personalità italiana, non necessariamente un banchiere. Se la necessità di porre mano alla nuova legislazione antiriciclaggio è da sempre uno dei proponimenti di Benedetto XIV, la scadenza del 31 dicembre è invece dettata non dalle vicende dello Ior.

Dopo che le autorità europee in materia monetaria avevano fatto dei rilievi al Vaticano per la coniazione delle famose e ambite serie d'oro, che pur essendo soltanto monete commemorative dell'anno sono emesse in euro (25 e 50 euro), se non fosse stato rispettato il termine del 31 dicembre, il rischio sarebbe stato, tra l'altro, il blocco dell'emissioni, tanto ricercate dai collezionisti di tutto il mondo. Ieri intanto il Papa ha proceduto alle nomine dei nuovi segretari per le Congregazioni dei Santi e del Clero.

Articolo di M. Antonietta Calabrò pubblicato sul "Corriere della Sera" del 30.12.2010

 

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter