Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Su La Sicilia la notizia della presentazione di un'interrogazione parlamentare dell'On. Pagano ai ministri competenti concernente i lavori di ammodernamento della ss 640 e la realizzazione della galleria sotterranea "Sant'Elia-Caltanissetta".

 

 

"Il progetto originale non prevedeva la lunga galleria sotterranea"

Lavori per il raddoppio della "640": perplessità per il tunnel da realizzare sotto la collina Sant'Elia


 

i lavori per il raddoppio della ss 640 sul fronte agrigentinoSi torna a parlare della lunga galleria che, nell'ambito dei lavori di raddoppio della "640", dovrebbe essere realizzata sotto la collina Sant'Elia per creare una galleria che possa collegare gli svincoli di Caltanissetta sud con quello per Xirbi-Santa Caterina. A sollevare dubbi e perplessità sul progetto approvato dall'Anas sono i parlamentari Alessandro Pagano e Antonino Germanà che, sulla questione, hanno rivolto una interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al ministro dell'Ambiente e al ministro dell'Economia e delle Finanze.

"Secondo il progetto originale dell'Anas, revisionato però nel 2007 - affermano i due interroganti - i lavori di ammodernamento avrebbero dovuto interessare la zona nord della provincia di Caltanissetta escludendo pertanto il coinvolgimento dell'area industriale della cittadina di San Cataldo, dove attualmente risultano ubicati centinaia di fabbricati ed opifici industriali di notevoli dimensioni caratterizzati da tipologie fondazionali su pali. Al contrario, il tracciato approvato in via definitiva scarterebbe l'ipotesi di esproprio relativa alle aree precedentemente interessate, verosimilmente al fine di consentire l'edificazione di un centro commerciale localizzato sul percorso ormai abbandonato".

Pagano e Germanà avanzano, come detto, forti perplessità sui dati geomorfologici forniti dall'Anas «che - affermano - non corrisponderebbero a quanto rilevato nel corso delle indagini "in situ" e renderebbero sconsigliabile la realizzazione di un'opera imponente quale sarebbe la galleria "Sant'Elia-Caltanissetta".

"Tale discrepanza tra dati geologici reali e dati resi noti dall'Anas - continuano - giustificherebbe tra le altre cose i numerosi esposti fatti pervenire alla stessa società da parte di alcuni professionisti che hanno operato "de visu" lungo il percorso della galleria. Con particolare riferimento alle "canne" della galleria, occorre considerare che la modellizzazione contenuta nel progetto approvato in via definitiva sembrerebbe alquanto generica e di carattere preliminare e non prenderebbe in alcuna considerazione il complesso equilibrio tra le rocce che caratterizzano il sottosuolo e la particolare situazione tettonica dell'area. Tecnici privati hanno duramente e apertamente contestato lo studio geologico proposto dall'Anas limitatamente al secondo tracciato, precisando che la descrizione litologica fatta si può adattare alla maggior parte del bacini di Caltanissetta e non è identificabile, se non alquanto approssimativamente, con le aree interessate dal tracciato della galleria. L'area geografica individuata per la realizzazione della galleria "Sant'Elia-Caltanissetta" è caratterizzata dalla sovrapposizione di faglie differenti che determinano dei gradini tettonici tanto marcati da rappresentare gli unici rilievi della zona. Seguendo il progetto finale è facile notare che le stesse faglie di fatto si intersecano in corrispondenza e perpendicolarmente all'asse delle due canne della galleria. Tutto ciò lascerebbe presagire danni futuri, irreversibili e tali da compromettere l'utilizzo della stessa e non ultimo delle sovrastanti strutture".

In conclusione i due parlamentari sostengono che tutto ciò «lascerebbe concludere che l'area interessata dalla realizzazione della galleria sarebbe perennemente afflitta da inevitabili problematiche statiche che ne inficerebbero in modo determinante l'esercizio e la stessa durata». Per cui chiedono di sapere se i ministri interessati «siano a conoscenza dei fatti esposti e delle motivazioni che hanno convinto l'Anas a modificare il tracciato originario definendo un nuovo percorso molto più costoso rispetto a quello originario privo di criticità» e se «la valutazione d'impatto ambientale tiene in considerazione le conseguenze ambientali derivanti dall'estrazione e successiva collocazione di circa 4 milioni di mc di materiali provenienti dalla galleria". E inoltre «se l'impresa nel corso delle indagini di conferma per l'esecuzione del progetto esecutivo, ha individuato le "faglie" e se non sia il caso effettuare «una perizia di variante e suppletiva per la realizzazione dell'opera, la sua eventuale quantizzazione, la definizione della tempistica".

 

 

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter