Sabato, 11 Luglio 2020


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Chiesa Madonna della Pietà a Borgo Prestianni, martedì consegna dei lavori

PALERMO – Saranno consegnati martedì i lavori per il restauro della chiesa della Madonna della Pietà a Borgo Prestianni. La struttura, che viene fatta risalire alla seconda metà del XIX secolo, necessita di interventi strutturali quali il rifacimento degli intonaci e delle coperture, il consolidamento delle strutture della sagrestia, l'applicazione di tiranti d'acciaio per assicurare la stabilità dei corpi di fabbrica e il rifacimento degli intonaci.

Per il restauro era già stato previsto dall'On. Alessandro Pagano, in qualità di assessore regionale ai Beni Culturali, un finanziamento di 59.622,96 euro.

"La consegna dei lavori per il restauro della chiesa della Madonna della Pietà – ha detto l'On. Alessandro Pagano – è un ulteriore tassello nell'opera svolta dal Governo regionale per la tutela e il recupero dei luoghi sacri siciliani e in particolare le chiesette dei borghi rurali. La chiesa di Borgo Prestianni, con la sua collocazione al di fuori delle mura della città, infatti, rappresenta una testimonianza storica del processo di cristianizzazione delle popolazioni contadine. Un processo che ebbe il suo massimo culmine alla fine del XIX secolo. Inoltre all'interno della chiesa sono custoditi alcuni preziosissimi manufatti, un Crocifisso di cartapesta e una statua lignea a grandezza naturale di san Michele, un quadro della Pietà e dulcis in fundo la "varicedda" della Pietà del Biancardi, un'opera di inestimabile valore che veniva portata in processione il mercoledì Santo a Caltanissetta, per la festa delle "Varicedde". Al valore religioso si aggiunge dunque anche il valore artistico della chiesa che presto tornerà alla fruizione dei fedeli".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Luglio 2020 Prossimo mese
L M M G V S D
week 27 1 2 3 4 5
week 28 6 7 8 9 10 11 12
week 29 13 14 15 16 17 18 19
week 30 20 21 22 23 24 25 26
week 31 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter