Giovedì, 09 Luglio 2020


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

L’assessore Pagano al convegno sul rapporto tra genitori e scuola

CALTANISSETTA – "La famiglia è l’unica vera, grande risorsa di questo Paese ed ha il ruolo più importante perché incide fortemente nella formazione dei giovani. Alla scuola spetta il compito di favorire lo sviluppo delle attitudini intellettuali ma tutto ciò è inutile se manca lo spirito di collaborazione da parte dei genitori".

Lo ha detto l’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, partecipando al convegno "I genitori a scuola tra coinvolgimento e distacco" che si è svolto nell’aula magna della scuola media statale "Rosso di San Secondo di Caltanissetta.

"Non a caso – ha continuato l’assessore Pagano – questo incontro è stato promosso dall’Associazione genitori che ha voluto sottolineare come sia necessario un sempre maggiore rapporto tra scuola e famiglia. L’obiettivo è quello di formare studenti che siano soprattutto uomini. In questo processo di formazione è fondamentale il ruolo dell’insegnante, che deve diventare un modello positivo in virtù del carisma esercitato sui ragazzi ma, da parte sua, la famiglia non può e non deve sottrarsi al suo compito di educare i figli. Se da un lato la scuola non è chiamata solo a rilasciare titoli di studio ma deve soprattutto contribuire allo sviluppo fisico, psicologico ed intellettuale dei giovani; dall’altro la famiglia deve fare la propria parte con l’affetto, il senso di responsabilità ed anche con il rigore necessario che le è proprio. Oggi, sempre più spesso, i genitori delegano ad altri soggetti il loro dovere di educatori ed è un grave errore perché i giovani hanno bisogno di punti di riferimento sostanziali, oggettivi, il più possibile sicuri e forti che solo la famiglia è in grado di trasmettere e di inculcare".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Luglio 2020 Prossimo mese
L M M G V S D
week 27 1 2 3 4 5
week 28 6 7 8 9 10 11 12
week 29 13 14 15 16 17 18 19
week 30 20 21 22 23 24 25 26
week 31 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter