Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

L'assessorato ai Beni Culturali festeggia la Repubblica ad Amburgo

PALERMO - L’assessorato regionale ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, parteciperà il prossimo 1 giugno alla festa della Repubblica Italiana promossa ad Amburgo dal Console generale d’Italia.

La manifestazione, anticipata di un giorno a causa di feste tedesche concomitanti, sarà celebrata nella sede centrale della banca tedesca "HypoVereinsBank" che sorge proprio al centro della città.

La festa accoglierà anche diversi sponsor provenienti dalla Sicilia centro meridionale, che offriranno cibi tipici della nostra Isola. L’idea di organizzare la manifestazione è nata dopo il grande successo che ha riscosso proprio ad Amburgo la mostra "Sikania" organizzata dall’Assessorato e dalla Soprintendenza di Caltanissetta.

E’ stato, infatti, lo stesso Console generale d’Italia a chiedere all’assessore Pagano di ripetere l’esperienza siciliana alla vigilia dei mondiali di calcio di Germania considerato che la mostra ha fatto registrare un record di presenze dimostrando quanto il popolo tedesco apprezzi la cultura, la storia, le antiche tradizioni e i sapori di Sicilia.

"Proprio per mantenere e consolidare questo rapporto con il popolo tedesco – ha detto l’assessore Pagano – abbiamo promosso la pubblicazione di un libro sui riti e le manifestazioni della "Settimana Santa" di Caltanissetta, che verrà distribuito alle autorità e ai rappresentanti delle Istituzioni tedesche e a grandi imprenditori, sia tedeschi che italiani, che operano nel territorio. Oggi l’offerta culturale che propone la provincia di Caltanissetta è vastissima, abbiamo l’onore e il dovere di farla conoscere in maniera sempre più approfondita in Italia e in campo internazionale. Portare all’estero le nostre opere d’arte è una operazione in cui abbiamo creduto fortemente, una scommessa vinta per far conoscere all’estero l’enorme patrimonio storico e artistico che la Sicilia può offrire ai visitatori. La nostra regione torna così a ribadire il proprio ruolo, conquistato storicamente, di ponte fra la realtà mediterranea e quella europea, culla di scambi culturali e commerciali".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter