Martedì, 23 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Cominciato il recupero dell’area attigua al Castello di Falconara

BUTERA – "Abbiamo finalmente avviato le procedure per cancellare definitivamente l’ecomostro che deturpava ormai da oltre 40 anni lo splendido Castello di Falconara".Lo ha dichiarato l’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, che questa mattina ha dato il via all’abbattimento dello stabilimento balneare "Lido sorriso"...>" che era stato costruito a pochi metri dal castello.

"Quando avremo ripulito l’area dai detriti e dalle macerie – ha proseguito l’assessore Pagano – potremo realizzare il progetto di recupero che prevede la creazione di una piattaforma pavimentata che servirà sia come parcheggio che come belvedere, la rivalutazione della spiaggia a pochi passi dal Castello e il recupero dello scoglio che era stato deturpato dall’ecomostro che oggi abbiamo demolito. Il nostro obiettivo è quello di recuperare e restituire alla fruizione dei cittadini e dei turisti un angolo di natura che non ha nulla da invidiare ad altri più famosi scorci della nostra Sicilia".

"Lido Sorriso" è uno stabilimento balneare costruito negli anni ’60 che è rimasto in funzione fino agli anni ’80 e poi è stato abbandonato. Parti dello stabilimento ricadono su area demaniale. Contro l’abbattimento della struttura era stato presentato ricorso al Tar che ha però rigettato l’istanza.

"In 7 mesi dall’inizio dei lavori – ha concluso l’assessore Pagano – riqualificheremo l’intera area e restituiremo il giusto valore paesaggistico e monumentale al Castello e alla spiaggia che tornerà ad essere un bene collettivo fruibile appieno da cittadini e turisti".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter