Martedì, 23 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Herimed, il restauro siciliano esempio nel Mediterraneo

Palermo – Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro - E’ sicuramente un grande successo ospitare i dirigenti delle più prestigiose università del mediterraneo. Il loro interesse nei confronti del nostro lavoro e delle nostre tecniche di restauro dimostra che siamo riusciti a proporci come protagonisti nel quadro degli interventi di recupero dei beni architettonici e culturali. Ci sono dunque tutti i presupposti per una importante operazione di marketing culturale.

 Alla presenza dei rappresentanti culturali dei vari paesi che sia affacciano sul Mediterraneo, vogliamo presentare la prima iniziativa di Herimed, la "Carta del rischio Euromediterraneo" che ci consentirà di vigilare sullo stato di conservazione sui Beni Culturali e di mettere in atto un’attenta politica di conservazione e tutela ma anche di conoscenza e valorizzazione del nostro prezioso patrimonio culturale.

Grazie alla professionalità dei nostri esperti ci proponiamo come esempio da seguire per gli altri paesi del Mediterraneo e, attraverso uno strumento indispensabile come la "Carta del rischio", dimostreremo che oggi la Sicilia è in grado di intervenire autonomamente nelle fasi del restauro dei nostri tesori.

Uno strumento, quello inaugurato oggi, che - ci auguriamo - travalichi le frontiere e diventi un punto di riferimento per tutti gli altri stati europei. Stiamo concretamente portando avanti un modello culturale di cui essere orgogliosi e che ci rappresenta non soltanto a livello regionale ma anche a livello nazionale ed europeo.

Alessandro Pagano

Assessore regionale Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter